Dal 3 al 5 maggio Ecopneus parteciperà alla IV edizione del Green Med Symposium presso la Stazione Marittima di Napoli, con tanti contenuti legati al riciclo dei PFU e un campo da Volley in gomma riciclata a disposizione dei visitatori.

Sostenibilità e green economy, tornano a Napoli per il Green Med Symposium!
Un laboratorio di idee, formazione e divulgazione green prenderà forma alla Stazione Marittima di Napoli, dal 3 al 5 Maggio. L’evento si svolgerà in uno spazio di 3000 mq, diviso in sette distretti, ognuno dei quali dedicato a una tematica specifica: economia circolare, acqua, suolo, clima, energia, innovazione ed infine un distretto dedicato all’educazione e alla formazione. Il tutto sarà animato da incontri e dibattiti ai quali prenderanno parte Istituzioni, Imprese, Associazioni, Università e scuole, che si misureranno con gli sfidanti obiettivi europei della lotta ai cambiamenti climatici.

Anche in questa quarta edizione, Ecopneus sarà presente mettendo a disposizione dei visitatori un campo da volley in gomma riciclata, esempio concreto di economia circolare dei PFU.
Il campo, allestito all’esterno del centro congressi, ospiterà una tre giorni di Sport per la Legalità Ambientale che convolgerà gli studenti campani, le associazioni sportive dei territori e i cittadini

Ad aprire la kermesse il 3 maggio alle 10.00, un taglio del nastro inaugurale alla presenza del Direttore Generale Ecopneus, Federico Dossena, il Vice Prefetto per la Terra dei Fuochi Filippo Romano e le Istituzioni, ospiti della manifestazione.

Seguirà, alle 12.00, uno speech rivolto ai ragazzi delle scuole campane per parlare di legalità e la tutela dell’ambiente e per riflettere insieme sul rapporto sempre più stretto che lega lo sport alla sostenibilità ambientale. Nello specifico, prenderà parte allo speech “Sport per la Legalità Ambientale” il Direttore Generale Ecopneus Federico Dossena, che insieme a Giacomo Gek Galanda – Consigliere Federale FIP,  campione di basket e testimonial Ecopneus –  racconterà le potenzialità della gomma riciclata nello sport, direttamente sulla base delle testimonianze del giocatore leggendario.

A dimostrazione dell’impegno di Ecopneus per il Protocollo Straordinario di Raccolta dei PFU abbandonati nelle province di Napoli e Caserta, il Prefetto Romano ripercorrerà con il pubblico i traguardi dei dieci anni di attività del Protocollo, un successo non solo da un punto di vista di riqualificazione ambientale, ma soprattutto un successo per la società, un punto di svolta concreto nell’educazione alla legalità delle comunità locali e un deterrente per la vendita in nero degli pneumatici.

Durante le tre giornate di evento, il campo ospiterà tra le altre, l’Associazione Asd Molinari Volley Napoli e l’Associazione Ancis Villaricca, entrambe realtà molto attive, con 30 anni di storia alle spalle e una grande attività sul territorio.

Nel corso degli anni, la passione per la pallavolo, ha visto l’Associazione Anci Villaricca prendere parte a competizioni di tutti i tipi, amatoriali, giovanili e federali, a livello provinciale e regionale, fino a partecipare per la stagione agonistica 2022/23 alla serie B nazionale, traguardo che è stato confermato anche per il prossimo anno.

Altrettando interessante e contrassegnata da brillanti risultati, la storia dell’Associazione Asd Molinari Volley Napoli. Questa società sportiva, nata in un quartiere della periferia orientale della città di Napoli dove, tra la fine degli anni 60 e l’inizio dei 70, i giovani avevano poche attrazioni e scarsi motivi di aggregazione. La società focalizzò la propria attenzione al settore femminile proprio per dare alle ragazze del quartiere uno strumento in più per avviare un processo di emancipazione sociale.

Nell’ultimo periodo, quest’ultima Associazione Sportiva Dilettantistica ha ottenuto grrandi risultati cin le prime squadre, quale la conquista di alcune Coppe Campania di serie C e due promozioni in serie B2 nazionale, la qualificazione del settore giovanile con la partecipazione negli ultimi anni alle finali provinciali e regionali di categoria e la convocazione di due atlete del 2006 ai raduni del Club Italia del Sud. A fianco dei risultati sportivi è da evidenziare la costante presenza sul territorio con progetti e attività svolti sotto l’egida del CONI e del CSI.

Se il campo sarà animato da grandi momenti di sport e divertimento all’insegna della sostenibilità, all’interno del Centro Congressi saranno molti i momenti di interesse dedicato ai ragazzi. Il distretto “Educazione e formazione” ospiterà due mostre innovative a sostegno della cultura della sotstenibilità: la mostra ISPRA, dedicata al problema dei rifiuti depositati sui fondali marini, insieme alla mostra ADI – Associazione per il Disegno Industriale, uno spazio dedicato alla presentazione dei prodotti industriali di design ecosostenibile progettati da ADI Campania.

Tante le iniziative formative di questa edizione dedicate ai ragazzi, tra le quali non mancheranno gli incontri d’orientamento per i neodiplomati organizzati dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dall’Università degli Studi di Salerno, dall’Università Suor Orsola Benincasa, dall’Università Federico II e dall’Università della Tuscia per crescere nuovi talenti nell’imprenditoria green.

Scopri il programma del Green Med Symposium 

Consulta il programma completo dedicato alle scuole