Seleziona una pagina

Anche l’Udinese Calcio riconosce i benefici degli innovativi campi da calcio in erba sintetica realizzati con gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso (PFU): massime prestazioni, minori costi di manutenzione, maggior resistenza alle condizioni meteorologiche.

 

Il mondo del calcio può contare su un ottimo alleato, in grado di garantire grandi prestazioni sportive e al tempo stesso creare valore per l’ambiente. Parliamo  degli innovativi campi di calcio in erba sintetica realizzati con gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, un materiale tecnologicamente avanzato che presenta caratteristiche ideali per il calcio. Una tecnologia ai massimi standard internazionali approvata da UEFA, FIFA e omologata periodicamente in Italia dalla Lega Nazionale Dilettanti.

L’impiego di gomma riciclata nei campi da calcio in erba sintetica consente prestazioni atletiche come i migliori campi in erba naturale, di ridurre i costi di gestione fino al 50%, azzera i trattamenti fitosanitari e il consumo di acqua e permette di poter giocare 24h su 24h con ogni condizione metereologica, anche con forti piogge, vento o gelo.

Vantaggi che hanno portato anche l’Udinese Calcio a scegliere questa soluzione per la riqualificazione del campo del proprio Centro sportivo e per l’area bordo campo dello Stadio di Udine, la Dacia Arena, grazie alla partnership con Ecopneus la società senza scopo di lucro che gestisce raccolta e riciclo dei PFU-Pneumatici Fuori Uso in IItalia.

Per i campi da calcio Tyrefield (ossia con gomma riciclata) scelti dall’Udinese Calcio, e realizzati con il supporto di Limonta Sport, sono state utilizzate complessivamente oltre 25 tonnellate di gomma riciclata. Per il rifacimento dei 780 m2 di aree a bordo campo della Dacia Arena sono stati impiegati oltre 9 tonnellate di gomma riciclata da PFU, mentre per i lavori sul campo del Centro sportivo “Dino Bruseschi” sul quale si alleneranno e giocheranno i giocatori dell’Udinese, sono stati utilizzati circa 16 tonnellate di gomma riciclata da PFU.

“Ci fa molto piacere poter collaborare con una realtà come Ecopneus per il rifacimento di alcune aree del nostro Stadio e del Centro sportivo Bruseschi – afferma Franco Collavino, Direttore Generale di Udinese Calcio –. Riteniamo di fondamentale importanza l’innovazione dei campi da gioco dove si allenano i nostri calciatori e allo stesso tempo ci teniamo a sviluppare quello che facciamo in ottica ecosostenibile.”

La gomma riciclata dai PFU presenta delle caratteristiche straordinarie non solo per il calcio. L’ottimale risposta elastica, la resistenza alle condizioni meteorologiche più avverse e  l’elevata capacità di assorbimento degli urti, ne fanno un materiale ottimale per lo sport e per la pratica di diverse discipline sportive.

Utilizzata sotto forma di granuli, polverino, rotoli o mattonelle prefabbricate, la gomma da riciclo viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo per la realizzazione di campi in erba artificiale, piste di atletica, superfici polivalenti indoor e outdoor per basket, tennis, pallavolo ed equitazione, pavimentazioni antitrauma per palestre e aree gioco.

Ma quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi di queste innovative applicazioni per le varie discipline sportive?

La gomma riciclata nel calcio: uno straordinario compagno di squadra

Nei campi da calcio in erba sintetica l’impiego della gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso consente prestazioni atletiche al pari dei migliori campi in erba naturale, di ridurre i costi di gestione fino al 50%, azzera i trattamenti fitosanitari e il consumo di acqua e consente di poter giocare 24h su 24h con ogni condizione metereologica, anche con forti piogge, vento o gelo. L’uso della gomma riciclata da PFU nei campi in sintetico è una tecnologia approvata a livello internazionale da FIFA e UEFA e omologata in Italia dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Le performance sportive sono ottimali. L’elasticità del terreno accompagna i movimenti del calciatore restituendo l’energia impressa al terreno nel gioco senza subire deformazioni per la pressione e gli urti. Il “tappeto” di granuli di gomma mantiene dritti i fili dell’erba sintetica, aumenta il comfort di gioco, consentendo al pallone di rotolare con naturalezza e facilitando il drenaggio dell’acqua piovana. Su un campo in erba sintetica è possibile giocare anche 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana, senza rischio di usura dell’impianto.

Anche sul piano economico i vantaggi sono notevoli: le società sportive si affidano ad un prodotto più duraturo dei manti erbosi naturali, che non richiede costi di irrigazione e cure fitosanitarie. La gomma riciclata dei pneumatici a fine vita consente di non avvalersi di altre materie prime più costose, trovando allo stesso tempo una destinazione d’uso per un valido materiale derivato da un prodotto a fine vita.

Superfici Polivalenti. Lo sport del futuro si gioca su gomma riciclata

Nelle superfici sportive polivalenti per basket, streetball, pallavolo, pallamano e calcio a 5, la gomma riciclata viene utilizzata per realizzare il fondo prestazionale sotto il campo da gioco. Le miscele utilizzate sono progettate per ottenere sia un adeguato assorbimento degli urti che una ottimizzazione del ritorno dell’energia elastica, che conferisce una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, una riduzione dell’affaticamento muscolare, l’attenuazione dei microtraumi e un miglioramento complessivo della prestazione sportiva.

Per la loro realizzazione è possibile stendere dei rotoli in gomma da PFU e materiali termoplastici per creare una superficie unica con caratteristiche antitrauma e antishock su cui viene poi applicata della resina acrilica colorata. Altrimenti si può posare una miscela “colata opera”, cioè sul posto e non sotto forma di pannelli prefabbricati, composta da granuli e resine poliuretaniche con caratteristiche specifiche a seconda dell’uso finale.

Pavimentazioni antitrauma in gomma riciclata. Giocare e allenarsi in tutta sicurezza

La gomma riciclata è un ottimo materiale anche per la realizzazione di playground e pavimentazioni antitrauma per palestre e aree gioco, grazie alla capacità di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi, che ne garantisce anche una lunga durata nel tempo.Una protezione “antitrauma” che permette di praticare lo sport in tutta sicurezza e con il massimo comfort.

Possono essere realizzate sia affiancando delle mattonelle prefabbricate sia posando e stendendo una miscela di granulo di gomma colorato e resine poliuretaniche, colate in opera per formare un’unica superfici e. Le superfici antitrauma in gomma sono realizzate partendo da mattonelle di dimensioni variabili, che possono essere posate come moduli ed impiegate per comporre le più svariate forme, essendo sagomabili in infiniti modi.

 

L’impiego di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso nello sport è una realtà che sta ricevendo sempre più consensi grazie alla qualità e alle caratteristiche chimico-fisiche del materiale che consente prestazioni atletiche elevate, un’ampia gamma di modalità di installazione e costi complessivi sostanzialmente più contenuti.

Il recupero dei PFU e la promozione delle applicazioni della gomma riciclata è la mission di Ecopneus che dal 2011 garantisce il recupero di oltre 200.000 tonnellate di PFU ogni anno a fronte delle oltre 400.000 tonnellate di PFU che ogni anno vengono raccolte e recuperate in Italia.

Una missione per l’economia circolare che si traduce in risultati concreti che vanno al di là della semplice tutela ambientale. L’approccio di Ecopneus infatti si fonda su un costante impegno in Ricerca & Sviluppo avvalendosi di collaborazioni con primari centri di ricerca a livello nazionale e internazionale e di una rete di formatori e consulenti che supportano gratuitamente le aziende della filiera sul fronte qualità e compliance normativa.  Un’ innovazione che non è solo tecnologia, ma che riflette un cambiamento culturale e un nuovo modo di rapportarsi con il mondo.

Decreto end of waste per la gomma riciclataNon solo sport. La gomma riciclata dai PFU è un materiale di elevata qualità che presenta caratteristiche ideali anche per la realizzazione di innovativi prodotti ecosostenibili in settori molto diversi tra loro. Asfalti modificati “silenziosi” sicuri e duraturi, isolanti acustici, oggetti dell’arredo urbano, ma non solo. I PFU possono infatti essere avviati anche a recupero energetico in sostituzione dei combustibili fossili in impianti particolarmente energivori, come quelli per la produzione del cemento. Grazie alle minori emissioni di CO2 a parità di potere calorifico consentono infatti di ridurre le emissioni complessive degli impianti, recuperando inoltre come nuovi materiali i residui del processo.

L’interesse verso le applicazioni della gomma riciclata è in costante crescita come testimoniano le importanti partnership promosse da Ecopneus con realtà autorevoli del panorama nazionale.

Ad oggi è il settore sportivo quello con il potenziale di sviluppo maggiore, sia per le caratteristiche prestazionali del materiale, e la possibilità di estensione su larga scala che per il know-how in possesso dalle aziende italiane di settore, assorbendo circa il 35%, (complessivamente oltre 25.000 tonnellate) della gomma da riciclo della filiera Ecopneus.

Nello sport, che venga utilizzata come intaso per i campi in erba artificiale, per i materassini antitrauma e antishock da porre sotto i campi da gioco, fino alla realizzazione di campi polivalenti indoor e outdoor, la gomma da riciclo dai PFU è un ottimo alleato per una pratica sportiva da altissime prestazioni, sostenibile e sicura, che va a beneficio dell’intero settore e che favorisce una concreta attuazione dei principi della circular economy.