Seleziona una pagina

Life SNEAK, il progetto europeo che porta soluzioni contro il rumore da traffico, da appuntamento a Roma il 23 maggio per l’evento di presentazione.

 

Il prossimo 23 Maggio si svolgerà a Roma il Launch event di presentazione del progetto Life SNEAK – Optimized Surfaces against NoisE And vibrations produced by tramway track and road traffic- il nuovo progetto europeo, di cui Ecopneus è partner, che ha come principale sfida la riduzione del rumore da traffico stradale e dal contatto ruota-rotaia dei tram, che condizionano soprattutto le aree urbane densamente popolate.

Life SNEAK è coordinato dal Comune di Firenze, in partenariato con ASSTRA, Ecopneus, MOPI, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria e Vie en.ro.se Ingegneria.

Il progetto è stato avviato a settembre 2021 e si concluderà ad agosto 2024; principale sfida di Life Sneak è la riduzione del rumore da traffico stradale che condiziona soprattutto le aree urbane densamente popolate, come quella di Firenze, dove il rumore e le vibrazioni prodotte dalla tranvia si sovrappongono a quelle prodotte dal traffico stradale.

Sarà infatti realizzato un tratto di superfice a bassa rumorosità/vibrazioni realizzato con materiali riciclati, come il polverino di gomma da Pneumatici Fuori Uso. Saranno testate soluzioni di retrofit con costi del ciclo di vita paragonabili a quelli delle superfici standard, ottenendo una sostanziale riduzione del rumore.

Un pomeriggio ricco di interventi da parte dei partner del progetto, che ne illustreranno finalità e differenti fasi ed obiettivi. Tra i relatori sarà presente anche Serena Sgarioto, Innovation Manager di Ecopneus,  aiuterà a delineare lo stato dell’arte dell’impiego e la diffusione in Italia degli asfalti modificati con polverino di gomma riciclata da PFU.

L’evento è gratuito e si svolge in presenza; per partecipare è necessario registrarsi, compilando il modulo di registrazione preferibilmente entro il prossimo 15 aprile,  obbligatorio per la normativa sulla privacy, da restituire all’indirizzo e-mail asstra@asstra.it

E’ possibile seguire l’evento anche on line, per maggiori informazioni visitare il sito www.lifesneak.it

PER PARTECIPARE: iscriviti preferibilmente entro il 15 aprile, scarica e compila il modulo di registrazione. 

L’AGENDA DELLA GIORNATA 

Scarica la Brochure del progetto LIfe SNEAK