Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia: Ecopneus è tra i firmatari del Manifesto

Ecopneus è tra i firmatari del Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”, un’iniziativa promossa dal mondo delle imprese italiane e delle organizzazioni rappresentative di rilevanti settori economici, per sostenere il rilancio dell’economia italiana a seguito della pandemia da Covid19 che ha duramente colpito il nostro paese e il resto del mondo.

Il Manifesto è stato sottoscritto da ben 110 esponenti di importanti imprese e organizzazioni di imprese italiane e interviene nel dibattito in corso, a livello nazionale ed europeo, sulle misure per il rilancio dell’economia sollecitando un progetto di sviluppo sostenibile che sia all’altezza delle sfide della nostra epoca. Il Manifesto sarà inviato al Governo e ai Parlamentari di maggioranza e di opposizione, nonché ad esponenti delle Istituzioni europee.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo di nuove misure per rendere le nostre società, i nostri sistemi sanitari e la nostra economia più resilienti nei confronti delle pandemie, ma anche di affrontare le altre minacce per il nostro futuro, rappresentate in primis dall’emergenza del climate change, alimentata da un modello di economia lineare ad elevato consumo di energia fossile e spreco di risorse naturali.

“Crediamo che l’Italia abbia grandi potenzialità di sviluppo della green economy, ed Ecopneus contribuisce ogni giorno con la sua attività a dare concreta attuazione ai principi dell’economia circolare. Ci auguriamo che questa nuova e importante iniziativa possa dare una spinta per rifondare e rilanciare un nuovo Green Deal per un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus.

L’Italia risulta essere infatti fra le prime economie green in Europa. Secondo un recente studio comparativo pubblicato dalla Oxford Martin School insieme alla Smith School of Enterprise, l’Italia risulta, prima della pandemia, in cima alla classifica mondiale delle “green growth tigers”, (le tigri della crescita economica green), dietro alla sola Germania ma davanti agli Stati Uniti, Austria, Danimarca e Cina. Siamo uno dei Paesi che trarrebbe maggiore vantaggio, sia in termini di crescita che di competitività, dall’implementazione di un Green Deal per l’uscita dalla attuale crisi economica.

Mai come ora è necessario riprogettare un avvenire più green, che tenga conto delle sfide economiche, sociali ed ambientali che siamo chiamati ad affrontare. Durante la pandemia sono ampiamente diminuite le emissioni di CO2, ma se si torna al modello precedente riprenderanno come e più forti di prima. I finanziamenti pubblici che verranno messi in campo previsti dal Recovery Plan europeo, non dovranno aumentare le emissioni di gas serra e gli impatti ambientali, trasferendo ulteriori costi sul nostro futuro.

Su questi temi il Manifesto punta a promuovere il coinvolgimento del mondo delle imprese e della più vasta opinione pubblica. La raccolta di adesioni proseguirà sul sito www.greendealitalia.it