Novità assoluta di questa edizione sarà la presenza di un vero e proprio campo in gomma riciclata da basket 3×3 removibile, sostenibile e performante, allestito accanto all’area esterna del Padiglione T3, che Ecopneus porterà in collaborazione con Decathlon.

Torna a Firenze dall’8 al 10 marzo Fiera Didacta Italia, l’appuntamento più importante nel panorama italiano dedicato al mondo della scuola e dei più giovani.

Anche quest’anno Ecopneus sarà tra i sostenitori dell’iniziativa, sulla piattaforma della Fiera, ci sarà un’area virtuale dove poter conoscere e approfondire le attività di Ecopneus, il progetto educational e le tante applicazioni della gommada riciclo ad esempio nello sport, nelle infrastrutture, nell’edilizia, come asfalti modificati e tanto altro ancora.

Grande novità di questa edizione, che Ecopneus porterà in sinergia con Decathlon, sarà la presenza di un vero e proprio campo in gomma riciclata da basket 3×3 removibile, sostenibile e performante, allestito accanto all’area esterna del Padiglione T3.

Durante le tre giornate di manifestazione, il campo sarà animato da attività didattiche e proposte motorie formative curate da Decathlon, in collaborazione l’Università di Firenze e i chinesiologi del Metodo C.A.MO.® , che coinvolgeranno studenti e docenti. Un’occasione unica per far “toccare con mano” un esempio concreto di economia circolare e gestione virtuosa degli Pneumatici Fuori Uso.

Giocare su un campo in gomma riciclata, concorre infatti a comprendere le potenzialità di questo materiale nella vita di ogni giorno, una risorsa che, se impiegata nel settore sportivo, permette di dare vita a superfici che assicurano un ottimo assorbimento degli urti, riducono l’affaticamento muscolare per chi pratica sport, proteggono le articolazioni da microtraumi. Una superficie, ideata per lo street basket, capace di garantire una giocabilità eccellente in ogni condizione climatica, permettendo un miglioramento complessivo della prestazione sportiva.

Lo sport è solo uno dei settori applicativi della gomma riciclata da PFU; Ecopneus è infatti costantemente impegnata nella promozione delle applicazioni della gomma riciclata e in attività di Ricerca & Sviluppo, finalizzate ad individuare nuovi settori applicativi della gomma da riciclo, con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.

Alle attività quotidiane di gestione dei PFU, Eopneus affianca inoltre una forte attenzione al tema della sensibilizzazione e della formazione, in particolare nei più giovani. Il progetto educational, che da oltre 10 anni portiamo avanti in collaborazione con Legambiente, risponde a questa volontà. “Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso” è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con il quale ci poniamo l’ambizioso obiettivo di sviluppare un percorso di consapevolezza della sostenibilità, del riciclo dei PFU e del rispetto dell’ambiente nei ragazzi, gli adulti del domani.