Si è tenuta a Montecatini la conferenza stampa di presentazione del primo torneo di basket 3×3 su pavimentazione in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.

Durante la conferenza stampa di martedì 23 maggio, tenutasi presso la Sala Consiliare del Municipio di Montecatini Terme, è stato presentato il primo torneo di basket Toscana B’3 powered by Ecopneus, un torneo all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale che si giocherà sulle pavimentazioni sportive in gomma riciclata da PFU. Gli atleti che parteciperanno al tour, che vedrà la collaborazione con la Community LB3, potranno gareggiare in circuiti come 3×3 Italia FIP, Red Bull Half Court, 33BK, FISB, tra gli altri.

La prima delle 16 tappe del tour Toscana B’3 si terrà a Montecatini, nella centrale Piazza Del Popolo, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio. Oltre alla presenza delle categorie maschili e femminili senior, under 18 e under 16, si terranno delle dimostrazioni di baskin e di basket in carrozzina, insieme alla presenza della mascotte Capitan Fernandone di Dife per intrattenere i più piccoli e le famiglie. I trionfatori del torneo senior di Montecatini riceveranno una wild-card per le Nation Final di Rimini del 29 luglio.

Le finali di tutti i vincitori del tour si terranno alla fine del mese di luglio presso gli impianti sportivi di Dynamo Sport, associazione sportiva dilettantistica a Campo Tizzoro, nei pressi della montagna pistoiese: un’occasione di perfetto connubio tra sport e sostenibilità sociale grazie alla partnership con la Fondazione Dynamo Camp ETS, impegnata a sostenere il diritto alla felicità di bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e delle loro famiglie.

Il progetto, partenariato da Ecopneus, ha inoltre visto la collaborazione di Conad Nord Ovest e dei Soci toscani, che hanno contribuito mettendo a disposizione un kit da donare ad ognuno dei partecipanti della competizione, insieme a dei buoni pasto utilizzabili in tutti i punti vendita Conad della Toscana.

Ecopneus metterà a disposizione per tutta la durata del tour 3×3 dei campi removibili in gomma riciclata di ultima generazione, sostenibili e performanti, realizzati con il supporto tecnico delle aziende  SP PLAST e Microgomma, partner del tour Toscana B’3 insieme a Lavoropiù, Dife, Chiantibanca, Perdormire e Happyin.

Il tour consisterà nell’affiliazione di tornei già esistenti o di nuova istituzione, che condividono un sistema organizzativo che li condurrà ad una finale che metterà in palio il titolo e dei premi per i vincitori delle diverse categorie. Ogni tappa del tour assegnerà un punteggio per un Ranking Toscano che stilerà una classifica regionale aggiornata in tempo reale. Ogni torneo potrà organizzare la propria attività in piena autonomia e avrà gratuitamente a disposizione una app che aiuterà gli organizzatori nelle iscrizioni, nella gestione e nell’aggiornamento dei dati necessari al circuito.

La conferenza stampa di presentazione ha visto la partecipazione di Giacomo Gek Galanda, Consigliere Federale FIP, promotore del Toscana B’3, Luca Baroncini, Sindaco Montecatini Terme, Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus, Alessandro Penco, Direttore Rete Toscana e Liguria di Conad Nord Ovest, Carlotta Sichi dei Progetti Speciali Dynamo Camp ETS, Marco Petrini consigliere federale FIP in rappresentanza di FIP Toscana.

“Abbiamo sposato con grande entusiasmo il progetto Toscana B’3 poiché è vicino alla nostra visione e volontà di creare una sinergia sempre più forte tra lo sport e la sostenibilità ambientale, tra il basket 3×3 e la gomma riciclata, un partner ideale per la pratica sportiva. – ha affermato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus – Un tour che porta nelle più belle città toscane le pavimentazioni in gomma riciclata per praticare uno sport dinamico e coinvolgente, beneficiando di tutti i vantaggi e del potenziale della gomma riciclata che consente di realizzare superfici sportive ai massimi livelli, apprezzate anche dagli atleti professionisti

Per iscriversi al tour o per avere maggiori informazion contattare Matteo 347 6172800 o Luca 329 0076537, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica 3×3@ibbw.it o sul sito Toscana B’3.