Le Società specializzate nelle attività di frantumazione, raccolta e trasporto dei Pneumatici Fuori Uso potranno registrarsi all’Albo Fornitori disponibile sul sito web di Ecopneus ed accedere alle procedure di selezione per le successive gare telematiche.

Arrivano buone notizie per tutte quelle imprese che vogliono contribuire allo sviluppo dell’economia circolare del Paese. Sul sito di Ecopneus, sono infatti ancora aperte le registrazioni per individuare le aziende partner per il triennio 2022-2024 per le attività di frantumazione, raccolta e trasporto dei Pneumatici Fuori Uso.           

La selezione delle imprese da parte di Ecopneus avviene attraverso procedure telematiche alle quali possono essere invitate le aziende che abbiano completato la registrazione nell’Albo Fornitori ed il cui profilo corrisponda ai requisiti indicati.

L’iscrizione all’Albo Fornitori avviene tramite la compilazione di un questionario, nel quale sono richieste informazioni dettagliate, differenziate in base alla tipologia di attività di gestione dei PFU, e consultabili nellarea Aziende del sito Ecopneus.

Il processo di registrazione delle aziende – completamente gratuito – costituisce una prassi fondamentale per accedere alle successive fasi della selezione e della gara telematica. E’ in questa fase che Ecopneus entra in contatto con tutte le diverse centinaia di operatori della filiera, costruendo la base necessaria per la successiva selezione dei migliori operatori, sotto il profilo tecnico ed autorizzativo.

Il termine per effettuare le registrazioni all’Albo Fornitori varia in base alla tipologia di attività, così come per i successivi step di selezione e gara. A giugno si terranno infatti le gare relative al servizio di frantumazione dei PFU (registrazione all’Albo entro maggio), a luglio quelle per la raccolta (registrazione entro l’11 giugno) e a settembre quelle per il trasporto (registrazione entro il 27 agosto).

Le società in possesso dei requisiti richiesti, saranno invitate ad accedere alle successive fasi delle procedure di selezione. Potranno quindi formulare un’offerta economica per i servizi per i quali si sono candidate, in base alle indicazioni riportate nei relativi manuali di procedura di selezione che saranno resi disponibili

“Gestire la filiera in modo responsabile significa soprattutto effettuare una selezione attenta e accurata delle aziende partner, un processo che rappresenta un nodo nevralgico per l’intero funzionamento del sistema – ha dichiarato il Direttore Generale di Ecopneus Giovanni Corbetta – L’individuazione delle migliori imprese che andranno a comporre la filiera gestita da Ecopneus è per noi una priorità che da 10 anni ci consente di generare valore per il Paese  in termini di ricchezza, occupazione e sviluppo sostenibile.

Ecopneus gestisce ad oggi una filiera industriale formata da circa 100 aziende su tutto il territorio nazionale che garantiscono rintracciamento, raccolta, trasporto e trattamento di mediamente circa 200.000 tonnellate di PFU ogni anno, trasformate poi in preziosa gomma riciclata impiegata per tantissime applicazioni ecosostenibili in settori anche molto diversi tra loro.