Seleziona una pagina

Dal 29 settembre al 1° ottobre prenderà il via una tre giorni di sport, inclusione e sostenibilità al Fulvio Bernardini, con il supporto di Decathlon, Alce Nero e Wilson

Sport, sostenibilità e inclusione si fondono presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini di Roma, nel quartiere di Pietralata, grazie alla colleborazione tra Uisp ed Ecopneus. Dal 29 settembre al 1° ottobre. L’evento “Summerbasket”, collocato all’interno della settimana Europea dello Sport #BeActive, prenderà vita, promuovendo la pallacanestro sotto una nuova luce, grazie anche al sostegno di Decathlon, Alce Nero e Wilson.

L’evento rappresenta un’iniziativa ambiziosa che riunirà appassionati di basket, atleti, e appassionati di sostenibilità ambientale in un’unica, entusiasmante festa sportiva. Simone Menichetti, presidente Uisp Roma, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “L’iniziativa nasce dalla volontà di ospitare una grande festa del basket che mettesse insieme tutte le modalità attraverso cui si declina nell’Uisp. A questo uniamo la valorizzazione della collaborazione con Ecopneus: infatti, gli incontri si svolgeranno sul campo Tyrefield in gomma riciclata da PFU.”

Il campo Tyrefield in gomma riciclata è un simbolo dell’impegno per la sostenibilità, poichè dimostra come la pallacanestro possa essere un motore per la crescita delle comunità attraverso l’economia circolare. Giorgio Pisano, responsabile dello Sviluppo Mercati di Ecopneus, commenta: “Il Summerbasket sottolinea l’importanza di una pratica sportiva sempre più all’insegna della sostenibilità, in un centro che già da tempo beneficia di pavimentazioni in gomma riciclata – ha dichiarato Giorgio Pisano, responsabile dello Sviluppo Mercati di Ecopneus – Il Bernardini è l’esempio di come l’economia circolare della gomma riciclata da PFU sia un motore per la crescita delle comunità e che la strada intrapresa da Ecopneus sul recupero di materia sia quella giusta. Nel settore dell’impiantistica sportiva la gomma riciclata è un vero e proprio valore aggiunto che consente di realizzare superfici ai massimi livelli, apprezzate dagli atleti professionisti ma anche dai tanti giovani studenti e dalle tante giovani studentesse che si allenano e si divertono. Un esempio di come il futuro sarà sempre più sostenibile”.

Il Summerbasket sarà un evento su tre giorni con una vasta gamma di attività. La manifestazione inizierà venerdì alle 16 con l’evento Summerbasket dedicato ai ragazzi. Il sabato sarà dedicato all’iniziativa “Mini” basket per i ragazzi under 10, mentre nel pomeriggio prenderà il via il torneo Under 14 del 3 vs 3. Domenica 1° ottobre scenderà in campo la pallacanestro in carrozzina: la giornata inizierà alle 9 con il triangolare di pallacanestro in carrozzina “Liberi di includere”, coinvolgendo le rappresentative Superteam Libertas Perugia, NPIC Rieti e SS Lazio Basket in Carrozzina. Alle 12.45, l’evento proseguirà con l’iniziativa “Aggiungi un posto in campo”, Try&Enjoy con la pallacanestro in carrozzina. A partire dalle ore 15, ci si preparerà per il gran finale con il torneo “Start” di 5 contro 5, seguito dalle premiazioni.

Andrea Dreini, responsabile nazionale Pallacanestro Uisp, sottolinea l’importanza dell’evento: “Grazie alla tre giorni di pallacanestro nel segno della sostenibilità e dell’inclusione organizzata da Uisp, Ecopneus e Sport Europa all’impianto Bernardini di Roma otterremo un triplice risultato – rilanciare il Summerbasket 3vs3 che quest’anno cercheremo di riportare ai livelli degli anni pre-pandemia, inaugurare la prima rassegna dell’anno di pallacanestro in carrozzina, e dare vita a tre giornate di formazione nazionale per gli arbitri della Uisp.”

Questo evento non solo promuove il basket in tutte le sue forme, ma dimostra anche l’impegno di Uisp e di Ecopneus nella promozione della sostenibilità ambientale e dell’inclusione nella comunità sportiva. Il Fulvio Bernardini di Roma sarà il palcoscenico di una festa sportiva che celebra il meglio dello sport, dell’ambiente e dell’unità.