Due giorni di convegni tecnici per fare il punto sulle infrastrutture stradali in Italia: con questo nuovo format Asphaltica World arriva a Roma il 29 e 30 ottobre 2015 per rivolgersi agli addetti ai lavori e ai professionisti della viabilità. Organizzato da SITEB, Associazione italiana bitume e asfalto e Veronafiere, l’evento andrà ad affiancare il tradizionale salone di Asphaltica dedicato alla gestione e alle tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali, in calendario a Verona nel 2017 dal 22 al 25 febbraio e SaMoTer, la fiera internazionale per le macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia. Anche Ecopneus sarà presente all'evento che si propone come l'appuntamento più importante in Italia per conoscere e apprezzare tutte le novità nel settore delle infrastrutture viarie e dell'asfalto: sperimentazioni sui materiali, innovazioni tecnologiche, normativa europea e le nuove frontiere che tecnici e ricercatori stanno perseguendo per costruire strade sempre più sicure, efficienti, ecosostenibili.

Al centro dell’evento la formazione professionale, tutta dedicata a un settore che vanta 4mila aziende, 400 grandi impianti di produzione di bitume e dà lavoro a 35mila persone, che diventano 500mila considerando l’indotto. I due giorni di workshop saranno, quindi, dedicati ai temi della gestione delle strade in Italia, le nuove risorse, le tecnologie e il controllo delle prestazioni con la presentazione di case histories e analisi degli esperti del settore. Dal road management per grandi e piccole amministrazioni alla manutenzione e il riciclaggio di asfalti e bitumi fino all’analisi di sicurezza delle piattaforme stradali, senza dimenticare gli aspetti normativi e di finanziamento dei lavori, l’evento metterà in campo un ampio terreno di confronto sul vasto patrimonio infrastrutturale italiano con i suoi 850mila chilometri di rete viaria asfaltata, dalle autostrade fino alle strade private.

I contenuti del programma e i relatori sono stati selezionati da un comitato scientifico presieduto da Carlo Giavarini, presidente onorario di SITEB, e formato da: Gabriele Camomilla, terotecnologo, Eleonora Cesolini, direttore centrale Ricerca e nuove tecnologie di ANAS; Federico D’Amico del Ministero dell’Ambiente, Ornella Segnalini, direttore generale per le Infrastrutture stradali del Ministero Infrastrutture e Trasporti, Mario Virano di TELT, Società Tunnel Europeo Lione-Torino, Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale ingegneri. La partecipazione ad ogni convegno garantirà il rilascio di un attestato di frequenza e di tre crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio degli ingegneri.