Seleziona una pagina

L’organizzazione dell’Asphalt Rubber Conference 2012 di Monaco ha diffuso il programma provvisorio della Conferenza, che già ad oggi può contare sul contributo di 56 documenti tecnici presentati da esperti provenienti da tutto il mondo. L’Asphalt Rubber Conference è, infatti, il momento di incontro più importante a livello mondiale per parlare di asfalti gommati, gli asfalti contenenti polverino di gomma da Pneumatici Fuori Uso.

Ecopneus insieme a Valorpneu e Signus (i principali responsabili della gestione dei PFU in Portogallo e Spagna) è GOLD SPONSOR dell’evento che mira a promuovere la diffusione e condividere esperienze sull’uso di questa vantaggiosa applicazione dei PFU.

L’aggiunta di polverino di gomma da PFU negli asfalti è un’applicazione nata negli USA oltre 40 anni fa ed è oggi diffusa in tutto il mondo. In Italia sta muovendo i primi passi, con diverse interessanti sperimentazioni già avviate ed altre in corso di realizzazione, nella speranza di arrivare ad un solido e costante sviluppo ed utilizzo di questo tipo di asfaltature.

L’aggiunta del polverino di gomma da PFU nel conglomerato bituminoso per asfalti consente, infatti, di ottenere pavimentazioni caratterizzate da una significativa riduzione dei danni stagionali e una migliorata resistenza ai fenomeni di fessurazione, un migliore drenaggio dell’acqua con conseguente aumento della sicurezza per la circolazione e un notevole abbassamento del rumore da rotolamento generato dai veicoli in transito.

A tutti questi indiscussi vantaggi si deve aggiungere che queste pavimentazioni, avendo bisogno di minori interventi manutentivi e di rifacimento, portano ad una riduzione dei costi complessivi calcolati sull’intero ciclo di vita.