Seleziona una pagina

Daniele Fornai, Responsabile Operazioni di Ecopneus, sarà tra i relatori del webinar del prossimo 15 giugno promosso da Primavera d’impresa dal titolo “Infrastrutture, la leva per una ripartenza sostenibile”, per illustrare i vantaggi e le opportunità di un’estensione su larga scala degli asfalti modificati con polverino di gomma riciclata.

L’impiego del polverino di gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso permette infatti di realizzare asfalti dalle prestazioni ottimali e l’interesse verso questa applicazione è in costante crescita anche in Italia viste le sue eccezionali proprietà: riduzione fino a 7 dB del rumore generato dal passaggio dei veicoli e una durata fino a 3 volte quella degli asfalti convenzionali, in virtù della maggiore resistenza all’usura e alla formazione di crepe e buche;  aspetto che consente anche un conseguente contenimento dei costi di manutenzione nel medio-lungo periodo. Vantaggi confermati anche dai primi risultati di una recente sperimentazione in corso sulla rete stradale Anas, da cui è emerso che l’impiego di tecnologie e materiali eco-compatibili rappresentano oggi la soluzione tecnica che centra meglio gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale, assicurando al contempo prestazioni in esercizio ottimali.

 “La sfida oggi è smettere di pensare ai materiali riciclati come prodotti di serie B ma vederli come una grande opportunità per l’economia e per l’ambiente – ha dichiarato Daniele FornaiSono sicuro che gli asfalti gommati abbiano un potenziale enorme, non solo per il risanamento acustico delle aree urbane, ma anche per la costruzione di strade destinate a durare decenni senza richiedere continue manutenzioni”.

Gli asfalti modificati con gomma riciclata sono una soluzione che permette di investire al meglio le risorse per le infrastrutture stradali, riducendo i disagi per gli utenti e l’impatto ambientale dell’attività di costruzione e manutenzione delle strade. Una tecnologia dalle elevate prestazioni e con più di 50 anni di esperienze internazionali, dagli USA alla Svezia fino alla Spagna, a cui in Italia si sono già affidate 38 Province.

Il ciclo di webinar è organizzato da Primavera d’Impresa, l’iniziativa  dedicata alle piccole e medie imprese che crescono grazie a creatività e innovazione.

Per partecipare al webinar

Leggi l’intervista completa a Daniele Fornai