Seleziona una pagina

In calce al testo sono disponibili le presentazioni dei relatori da scaricare in formato .pdf

 

Si è svolta a Firenze, nella splendida cornice del Palagio di Parte Guelfa, l'iniziativa "Strade silenziose sulla strada dei mondiali – prestazioni delle pavimentazioni a bassa rumorosità inscenati urbani",  un momento di confronto sul ruolo degli asfalti a bassa rumorosità nelle strategie di risanamento acustico in aree urbane.

Il Comune di Firenze, tra i patrocinatori dell'evento, ha colto l’occasione del campionato mondiale di ciclismo per riasfaltare molte strade tra cui, in via Pistoiese, un tratto realizzato con bitumi modificati con l'aggiunta di gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso per poterne testare le proprietà acustiche.

L'evento è stato organizzato da Ecopneus – società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei PFU in Italia, con il patrocinio del Comune di Firenze, di Arpa Toscana, dell’Associazione Italiana di Acustica e dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze, con il contributo di Asphalt Rubber Italia e Vie En.Ro.Se. Ingegneria per dare la più ampia diffusione a questa valida soluzione.

Dopo i saluti iniziali dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze Caterina Biti, del Responsabile R&D di Ecopneus Daniele Fornai e dei rappresentanti degli altri enti patrocinatori, si è entrati subito nel vivo con  Chiara Tanini della direzione ambiente del Comune di Firenze che ha descritto gli strumenti a disposizione dei Comuni per adempiere agli obblighi di risanamento acustico in riferimento al rumore da traffico secondo la normativa italiana ed europea.

Sergio Luzzi, di Vie En.Ro.Se. Ingegneria ha affrontato invece il tema delle  metodologie utilizzabili per misurare l'effettiva efficacia di queste pavimentazioni sotto il profilo della rumorosità proprio nei contesti urbani, dove i metodi di misura standard previsti dalle Norme non sono pienamente applicabili.

 

Ha chiuso la prima sessione Francesco Borchi dell'Università di Firenze che ha portato alla platea i dettagli tecnici e le prima misurazioni del tratto di strada realizzato recentemente nel capoluogo toscano, proprio in occasione dei mondiali, in via Pistoiese.

 

La seconda parte della mattinata ha riguardato le caratteristiche tecniche specifiche delle pavimentazioni con gomma da PFU, con l'intervento di apertura di Massimo Losa dell'Universita di Pisa, che ha riguardato le proprietà acustiche delle nuove miscele di asfalti "gommati" sviluppate nell'ambito del progetto "Leopoldo". Il progetto, che mira a individuare i criteri che le Amministrazioni Provinciali della Toscana potranno seguire per la selezione della tipologia di pavimentazione  appropriata per ogni situazione locale, vede la partecipazione attiva anche di ARPA Toscana che con Gaetano Licitra ha riferito i risultati delle misurazioni acustiche effettuate dall'agenzia ottenuti sempre nell'ambito del progetto Leopoldo.

 

Ha chiuso il ciclo di interventi Ines Antunes, di Asphalt Rubber Italia, che ha mostrato al pubblico le evidenze e le misurazioni sulle effettive prestazioni in opera delle pavimentazioni contenenti gomma da riciclo dei PFU.

 

Da tutte le presentazioni, sono emerse conferme delle buone prestazioni degli asfalti "gommati" che, oltre ad avere ma vita media più lunga rispetto gli asfalti tradizionali, sono in grado di   resistere meglio ai danni stagionali e, in alcuni casi,  di drenare meglio l'acqua aumentando visibilità e sicurezza in strada. Questi asfalti offrono delle concrete risposte alle problematiche legate al rumore, specialmente negli scenari urbani, offrendo una valida soluzione alle Pubbliche Amministrazioni per adempiere agli obblighi di risanamento acustico.

 

Le presentazioni:

– C. Tanini, Comune di Firenze – Il rumore da traffico nel Piano di Risanamento e nel Piano d'Azione Strategico del Comune di Firenze

 

– F. Borchi, Vie En.Ro.Se. Ingegneria – Il case study di Via Pistoiese a Firenze: pavimentazioni a confronto

 

– G. Licitra, ARPAT – I monitoraggi acustici di ARPAT e i risultati del progetto Leopoldo

 

– I. Antunes, Asphalt Rubber Italia – La tecnologia e le esperienze di Asphalt Rubber Italia

 

– M. Losa, Università di Pisa – Proprietà acustiche delle nuove miscele di “asfalti gommati” sviluppati nell’ambito del progetto Leopoldo

 

S. Luzzi, Vie En.Ro.Se. Ingegneria – Metodologie per la valutazione di efficacia degli asfalti in scenari urbani