Seleziona una pagina

Maggiore resistenza all’invecchiamento, eccezionale resistenza a fatica, elevata capacità di auto-riparazione delle micro fratture, riduzione del rumore da traffico. Questi i  principali vantaggi degli asfalti modificati con gomma riciclata rispetto gli altri conglomerati.

Vantaggi per chi guida, per chi vive o lavora vicino ad arterie stradali trafficate, ma anche per le tasche della Pubblica Amministrazione. Con un investimento iniziale leggermente più alto (poco più alto rispetto un asfalto modificato con polimeri vergini e circa 1,5 volte quello di un asfalto comune), è possibile infatti avere una pavimentazione di ottimo livello, sicura, meno rumorosa e che consente nel medio-lungo periodo un notevole contenimento dei costi.

Oggi in Italia esistono oltre 335 km/corsia realizzati con asfalto modificato e l’interesse verso questa soluzione strategica è in costante aumento. Ecopneus ne parlerà il 29 e 30 ottobre ad Asphaltica World, due giorni di convegni tecnici per fare il punto sullo stato e sul futuro delle infrastrutture stradali in Italia.

Negli ultimi anni Ecopneus ha profuso un notevole impegno per l’affermazione di questa valida soluzione per la rete infrastrutturale italiana. Ha infatti partecipato attivamente a campagne di misurazione e stese di pavimentazioni in asfalto con gomma riciclata in diversi Comuni di molte regioni italiane (Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Trentino – Alto Adige solo per citare le esperienze più recenti), nella convinzione che dare modo ai decisori pubblici di vedere in prima persona i vantaggi di questa tecnologia possa dare impulso ad una loro implementazione su larga scala.

E’ per questo che l’impegno di Ecopneus non si ferma con la collaborazione e il supporto tecnico scientifico nelle diverse sperimentazioni e realizzazioni in tutta Italia, ma si concretizza anche nell’organizzazione di numerosi Convegni e Workshop tecnici rivolti proprio alle figure professionali della Pubblica Amministrazione, dei laboratori stradali e delle aziende di settore.

L’obiettivo di questi incontri è di fornire strumenti tecnici operativi e concrete evidenze scientifiche sui risultati possibili utilizzando pavimentazioni correttamente progettate e realizzate con bitume contenente gomma da riciclo da Pneumatici Fuori Uso.