Seleziona una pagina

La Società FHL Group srl, dal 2003 nel settore degli additivi per la produzione di conglomerati bituminosi, ha sviluppato esperienze e competenze tali da collocarsi tra le aziende più importanti del settore. E’ da sempre attenta alla commercializzazione di prodotti di origine vegetale, con proprietà biodegradabili, per l’ecosostenibilità.

Le aziende leader nel settore delle pavimentazioni stradali, clienti della FHL Group, condividono l’importanza di utilizzare prodotti sostenibili, investendo sulla qualità degli stessi, una scelta onerosa ma di notevole importanza per il rispetto dell’ambiente.

In questi ultimi quattro anni, la FHL Group ha lavorato per ottimizzare l’impiego del polverino nelle miscele bituminose. Le eccezionali proprietà di questo materiale, infatti, sono spesso inespresse a causa di numerosi fattori che possono influire negativamente in fase di confezionamento delle miscele (temperature, umidità, granulometria, compatibilità con il bitume). Per ovviare a tutto ciò e rendere facile l’uso del polverino, FHL Group ha collaborato con una società israeliana che produce il Rubind, ovvero un elastomero per bitumi e relativi conglomerati bituminosi, composto da bitume, polverino di gomma (derivante da pneumatici riciclati) e stabilizzatori minerali agglomeranti attivati (iBind) in proporzioni ottimizzate.

Il Rubind viene prodotto mediante miscelazione a caldo e attivazione di breve durata, usando processi ed impianti appositamente progettati e sviluppati per creare un compound essiccato, granuloso, reagente e attivo. Tutto ciò permette che l’additivo Rubind sia aggiunto contemporaneamente con gli aggregati, direttamente nel mescolatore dell’impianto di produzione dei conglomerati bituminosi. Il dosaggio può essere effettuato mediante l’utilizzo di appositi dosatori collegati all’impianto di produzione. 

Rubind può essere utilizzato per ogni tipo di miscela a caldo (HMA)-Dense, Open-Graded, Gap-Graded, SMA ed altre, sostituendo parte del bitume in proporzioni differenti.

Diversi studi hanno dimostrato che l’uso dell’additivo Rubind, nel confezionamento dei conglomerati bituminosi ha permesso di incrementare la resistenza all’ormaiamento e fatica, con un rapporto costo/beneficio molto vantaggioso.

In Italia FHL Group negli ultimi tre anni ha steso diversi migliaia di metri quadri in diverse località con studi preliminari e successivi alla stesa. Nell’ultimo intervento con la provincia di Como e l’Impresa Cartocci Strade è stato steso un conglomerato bituminoso con Rubind sulla strada provinciale del comune di Novredate (CO). Qui, grazie alla collaborazione di Ecopneus, sono stati effettuati monitoraggi sia sui fumi che per la fonoassorbenza i cui risultati saranno pubblicati nei prossimi mesi.