Seleziona una pagina

Il 22 giugno scorso a Rovereto si è tenuto il 4° Convegno Nazionale UNIRIGOM, con la collaborazione di Ecopneus, sul tema “Asfalti Gommati: una scelta a favore dell’ambiente e della sicurezza”. All’evento Ecopneus ha inoltre partecipato come relatore con l’intervento di Daniele Fornai, Responsabile Sviluppo Impieghi e Normative, che di fronte ad una platea rappresentativa di tutti gli operatori coinvolti nella filiera della messa in opera degli asfalti gommati, ha illustrato lo stato dell’arte in Italia sull’uso della gomma da PFU negli asfalti e le azioni messe in campo da Ecopneus per promuoverne un sempre maggiore utilizzo.

Il convegno ha visto l’alternarsi di autorevoli relatori nazionali ed internazionali che si  sono soffermati sulle caratteristiche del polverino da PFU e dei benefici apportati dal suo utilizzo nelle miscele bituminose per asfalti. Dato anche il pubblico specializzato, molto apprezzate sono state le approfondite analisi costi/benefici portate dai relatori, che hanno sottolineato ancora una volta la valenza economica, oltre che ambientale, della scelta di questo tipo di pavimentazioni.

Sono stati invitati a portare la loro esperienza diretta l’Ing. Amirkhanian della Phoenix Asphalt Arizona (USA) e José Maria Bermejo di Signus, il principale responsabile della gestione dei PFU in Spagna. Il primo, potendo contare su oltre 40 anni di esperienza degli Stati Uniti nell’uso di queste pavimentazioni ha portato le evidenze scientifiche registrate negli stati in cui gli asfalti gommati sono maggiormente diffusi.

Il rappresentante di Signus ha invece illustrato come in Spagna sia attivo dal 2005 un gruppo di lavoro Ministeriale proprio sull’Asphalt Rubber, e in cui Signus è parte attiva. Il Gruppo di lavoro ha permesso di incrementare notevolmente la quantità di asfalto modificato utilizzato e conseguentemente i Pneumatici Fuori Uso impiegati: solo nel 2010 in Spagna sono state 6.938 le tonnellate di PFU utilizzate come ammendante negli asfalti.

Per ciò che riguarda la situazione italiana, i relatori della Pubblica Amministrazione hanno invece illustrato la situazione delle infrastrutture stradali in Italia e le difficoltà di gestione e manutenzione che incontrano quotidianamente sottolineando come la diffusione degli asfalti gommati, incentivabile anche grazie all’applicazione del sistema degli acquisti verdi, possa essere uno strumento in grado di coadiuvare vantaggi economici, ambientali e sociali.

Dal sito dell'Associazione UNIRE è possibile scaricare tutte le slide proiettate al convegno di Rovereto.