Domani 15 ottobre, alle ore 09:00, presso la sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa, nel cuore di Firenze in Piazza di Parte Guelfa 1, si terrà il Seminario di Acustica “Strade Silenziose sul percorso dei Mondiali”, organizzato da Ecopneus con il patrocinio del Comune di Firenze, di Arpa Toscana, dell’Associazione Italiana di Acustica e dell’Ordine degli Ingegneri, con il contributo di Asphalt Rubber Italia e Vie En.Ro.Se. Ingegneria.

Durante l’evento si affronterà il tema delle prestazioni degli “asphalt rubber”, le pavimentazioni a bassa rumorosità contenenti gomma da riciclo da Pneumatici Fuori Uso, in scenari urbani. L’utilizzo di questo asfalto “speciale” consente di ridurre il rumore generato dal transito delle auto da 2 a 5 Db, misura significativa e che corrisponde circa al dimezzamento del rumore percepito, e rappresenta quindi una valida scelta strategica per il miglioramento della qualità ambientale e di tutela della salute nelle nostre città.

Il D.Lgs. 194/05 obbliga, infatti, entro il 2013 gli enti gestori a realizzare una mappatura del “rumore” nelle zone limitrofe alle infrastrutture viarie, individuando le aree più sensibili e implementando quindi dei piani di azione per il loro risanamento acustico.
Il Comune di Firenze già da 5 anni ha approvato questa mappatura e si è impegnato nella definizione degli interventi strategici nelle zone critiche della città per ridurre l’inquinamento acustico. Tra questi interventi rientra anche un tratto di strada dimostrativo asfaltato grazie all’aggiunta di gomma da riciclo di PFU in Via Pistoiese, che è stato inserito nel percorso dei Mondiali di Ciclismo che si sono conclusi a fine settembre di quest’anno nel capoluogo toscano.

Partendo da questo spunto, che da anche il titolo al seminario, verranno affrontati tutti gli aspetti tecnici e prestazionali degli asfalti additivati con la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

9.00 Registrazione dei Partecipanti

9.30 – Saluti e Introduzione

Caterina Biti; Assessore all’Ambiente Comune di Firenze
Daniele Fornai; Responsabile sviluppo impieghi e normative Ecopneus
Alessandro Peretti; Presidente dell’Associazione Italiana di Acustica

Prima Sessione
Rumore da traffico e pavimentazioni a bassa rumorosità – L’occasione dei Mondiali di Ciclismo

10.00 – Il rumore da traffico nel Piano di Risanamento e nel Piano d’Azione strategico del Comune di Firenze; Chiara Tanini, Direzione Ambiente Comune di Firenze

10.30 – Metodologie per la valutazione di efficacia degli asfalti in scenari urbani; Sergio Luzzi, Vie En.Ro.Se. Ingegneria

10.45 – Il case study di Via Pistoiese a Firenze: pavimentazioni a confronto; Francesco Borchi, Università di Firenze

Seconda Sessione
Rumore da traffico e pavimentazioni a bassa rumorosità – efficacia in opera

11.15 – Proprietà acustiche delle nuove miscele di asfalti gommati sviluppate nell’ambito del progetto Leopoldo; Massimo Losa, Università di PIsa

11.30 – I Monitoraggi Acustici di ARPAT e i risultati del progetto Leopoldo; Gaetano Licitra, ARPAT

11.45 – La tecnologia e le esperienze di Asphalt Rubber Italia; Ines Antunes, Asphalt Rubber

Tavola Rotonda – Discussione

Nel corso della giornata sarà inoltre presentato il volume “Prestazioni acustiche degli asfalti a bassa rumorosità in scenari urbani”, che riporta esperienze di studio e di misura svolte negli ultimi anni in Italia da vari gruppi di esperti, una raccolta organica di informazioni descrittive e di dati misurati, importante per comprendere al meglio le caratteristiche delle pavimentazioni a bassa rumorosità, fornendo indicazioni rilevanti per il loro impiego nei diversi scenari che caratterizzano l’ambiente urbano.