Iterchimica S.r.l. è un'azienda italiana fondata nel 1967 da Gabriele Giannattasio che opera in oltre 70 Paesi nel mercato degli additivi per asfalti. Studia, produce e commercializza prodotti innovativi per il miglioramento delle caratteristiche dell’asfalto e la realizzazione di pavimentazioni stradali, aumentandone sicurezza, eco-sostenibilità, efficienza e prestazioni. Iterchimica è partner delle maggiori aziende di costruzioni e di general contractors italiani nella messa a punto ottimale delle miscele con i propri additivi, e nel controllo di produzione in impianto e in stesa per garantire le performance di progetto. Dal giugno 2015 la società è supportata dall’esperienza dell’investor manager Ingegner Vito Gamberale nel ruolo di azionista e Presidente del CdA, mentre Federica Giannattasio ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.

Nel campo delle pavimentazioni contenenti gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso ad assorbimento vibrazioni, Iterchimica ha da alcuni anni una soluzione d’avanguardia: attraverso polverini opportunamente trattati ed additivati si realizzano pavimentazioni con percentuali più che doppie di polverino rispetto al usuale metodo dry, garantendo la durabilità e le prestazioni analoghe a strati di usura con bitume modificato, a fronte di un abbattimento di 6-8 db della rumorosità dovuta al rotolamento degli pneumatici.

Secondo una ricerca di Iterchimica questo tipo di asfalto ad alto contenuto di PFU ha qualità analoghe a quelle di pavimentazioni con elevate performance, realizzate con bitume modificato in termini di prestazioni meccaniche e durabilità, ma a temperature tiepide (20-30°C in meno rispetto agli asfalti con polverino di gomma ordinari).

Questa innovativa tecnologia permette di produrre un asfalto ad altissimo assorbimento di vibrazioni, può quindi concorrere alla riduzione dell'inquinamento acustico per i ricettori, unendo ai vantaggi della produzione a temperature tiepide, l'alta lavorabilità, le prestazioni meccaniche di alto livello e la riduzione di emissioni odorose.

Iterchimica, grazie alla competenza dei propri tecnici ed ingegneri e ai suoi laboratori, è in grado di seguire i clienti durante la fase di progettazione della pavimentazione, mix design della miscela, produzione, posa in opera e controlli di qualità, per garantire il raggiungimento delle prestazioni da capitolato delle pavimentazioni realizzate con i propri additivi.

Per ulteriori informazioni: www.iterchimica.com