di Loretta Venturini

Il fenomeno delle vibrazioni indotte dal traffico veicolare è dovuto a più fattori tra cui velocità di transito, irregolarità del manto stradale, massa dei veicoli e tipologia del conglomerato bituminoso utilizzato. La sorgente veicolare, infatti, immette energia meccanica nella pavimentazione che si genera sia per il veicolo che per le disomogeneità della superficie stradale. Tali vibrazioni si propagano invece a seconda dei materiali costituenti. In funzione delle nuove tecnologie produttive, tali materiali stradali possono essere invece progettati per consentire l’attenuazione delle vibrazioni che, in questo caso, arrivano ridotte agli edifici circostanti al tratto stradale, limitando il disturbo agli abitanti e il degrado agli Edifici Storici presenti sul territorio.

L’utilizzo di miscele bituminose contenenti polverino di gomma derivante dal riciclaggio di pneumatici a fine vita (normalmente utilizzato per la riduzione delle emissioni sonore) consentono concretamente la riduzione tali impatti vibrazionali, soprattutto in presenza di reti tranviarie.

La verifica di tale soluzione è stata sviluppata su una pavimentazione realizzata con la tecnologia Itersilens presso il Comune di Novara. La pavimentazione è posta in via Vercelli e la valutazione è stata effettuata confrontando i risultati con quelli ottenuti su una seconda pavimentazione di riferimento, scelta in un tratto di viale J.F. Kennedy, sempre a Novara. Per valutare le vibrazioni indotte dal traffico veicolare sulle pavimentazioni sono stati utilizzati due parametri, SELA e SELV, ricavati dai segnali accelerometrici acquisiti con un accelerometro posto a bordo strada e derivanti dal passaggio di due veicoli noti (in due differenti sessioni di misura). L’analisi dei dati è effettuata in frequenza, andando a coprire un intervallo di frequenze complessivo superiore a quello indicato dalla norma UNI 9916:2004, 1 – 300 Hz. Differenze significative tra i risultati ottenuti per le due pavimentazioni sono riscontrabili per la banda di frequenza 100 – 200 Hz, per la quale la pavimentazione Itersilens risulta più efficace nell’attenuare le vibrazioni indotte e trasmesse a bordo strada.