Seleziona una pagina

Si terrà a Pisa il 1 giugno il seminario “Gli interventi di risanamento acustico da traffico veicolare mediante pavimentazioni basso-emissive con polverino di gomma”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa e il Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa con la partecipazione di Ecopneus. L’evento sarà un momento di aggiornamento formativo per gli ingegneri sull’utilizzo di nuove tecnologie per la realizzazione di pavimentazioni stradali in conglomerato bituminoso a bassa emissione di rumore ,contenenti polverino di gomma da pneumatici fuori uso con particolare riferimento ai processi di progettazione e produzione delle miscele, alla valutazione dei fattori di rischio dei lavoratori e al controllo dei requisiti prestazionali. Nel corso del seminario si spazierà su questo tema, analizzandolo sotto un profilo tecnico, di sicurezza e anche politico per comprendere anche le politiche regionali sugli interventi di risanamento acustico mediante pavimentazioni basso-emissive . Si approfondiranno dunque i criteri di progetto degli strati di usura per pavimentazioni stradali a bassa-emissione di rumore, analizzando i profili di rischio nella produzione e nella stesa del conglomerato bituminoso fino alle sfide tecnologiche e culturali dell’uso di gomma SBR in conglomerati bituminosi. Si affronteranno anche temi come gli strati di usura a bassa emissione di rumore con polverino di gomma da PFU e le prestazioni acustiche di strati di usura a bassa emissione di rumore con polverino di gomma da PFU. Si terminerà, infine, con un’indagine sull’esposizione dei lavoratori ai fumi durante la posa in opera di conglomerati bituminosi additivati con gomma riciclata.

Tra gli interventi della giornata il direttore DICI dell’Ordine Ingegneri di Pisa, Marco Ierpi della Regione Toscana, Massimo Losa dell’Università di Pisa Irene Martinotti Piero Emanuele Cirla del Centro Italiano Medicina Ambiente Lavoro gruppo CIMAL (Milano) Fabio Picariello amministratore di Pavenco, Pietro Leandri dell’Università di Pisa, Gaetano Licitra di ARPAT Toscana, Valentina Persici di Waste and Chemicals S.r.l.

Il seminario valido per l’aggiornamento professionale continuo con il rilascio di 4 CFP per Ingegneri si terrà presso il Polo Porta Nuova, Aula – Aula PN2, in Via Marinello Nelli dalle ore 8,30 fino alle 14,00. L’iscrizione ha un costo di euro 12,00 e potrà avvenire esclusivamente online all’indirizzo http://formazione.ordineingegneripisa.it attraverso la Piattaforma dedicata alla formazione, selezionando il titolo del Seminario. La verifica della presenza sarà effettuata con sistema elettronico a badges tramite codice a barre che sarà inviato per mail dopo il pagamento.

Tale codice dovrà essere esibito in fase di registrazione dei partecipanti il giorno del Seminario.

Il numero massimo di partecipanti è di 180 ed il numero minimo sotto il quale il Seminario non si terrà è di 50.

La partecipazione al Seminario riconosce agli Ingegneri N. 4 CFP per la formazione continua obbligatoria permanente per attività non formale.

Per info:  formazione@ordineingegneripisa.it