Seleziona una pagina

Ancora oggi in molti, anche tra gli addetti al settore, pensano che la realizzazione degli strati di usura sia una semplice “bitumatura”; al contrario dovrebbero essere progettati al pari, e forse meglio, di altri elementi delle opere dell’ingegneria civile.

Con queste premesse, all’interno dell’ultimo dossier tecnico di Ecopneus sugli asfalti modificati, realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa sotto il coordinamento del Prof. Losa, è stata dedicata un’apposita appendice alle Specifiche Tecniche del Capitolato Speciale d’Appalto riguardante le diverse formulazioni di miscele con polverino di gomma riciclata da PFU.

Mentre nel manuale sono analizzate caratteristiche e prestazioni delle varie tipologie di miscele, nell’Appendice sui Capitolati si entra nel dettaglio di come qualificare i materiali, come confezionare la miscela, le prescrizioni per una corretta posa in opera e infine come impostare i controlli sulla miscela e sulle prestazioni dello strato finito.

Sono presenti indicazioni per 4 specifici Capitolati per:

  • conglomerati gap graded confezionati con processo dry;
  • conglomerati gap graded confezionati con processo wet;
  • conglomerati gap graded confezionati a tiepido con processo dry;
  • conglomerati gap graded confezionati a tiepido con processo wet;

Un'utile strumento per Amministrazioni e stazioni appaltanti: un manuale tecnico con i capitolati speciali d'appalto per bitumi e conglomerati modificati

Con questo strumento stazioni appaltanti e Pubbliche Amministrazioni hanno così disponibili e già formulate tutte le informazioni tecniche e gli elementi pratici utili a realizzare pavimentazioni stradali con polverino di gomma. Una tecnologia che consente una sensibile riduzione del rumore da rotolamento degli pneumatici senza comprometterne le caratteristiche di aderenza, consentendo inoltre l’impiego di una risorsa post-consumo come la gomma riciclata. Tutti elementi che contribuiscono in diversa misura al miglioramento della sostenibilità delle pavimentazioni stradali.

Sia il Manuale tecnico “Strati di usura con polverino da Pneumatici Fuori Uso per pavimentazioni stradali della viabilità urbana” che l’appendice con i Capitolati Speciali di Appalto sono disponibili in download gratuito sul sito Ecopneus.

Se vuoi riceverne delle copie cartacee, invia la tua richiesta all’indirizzo ufficiostampa@ecopneus.it