Seleziona una pagina

A Besana in Brianza, nella frazione di Villa Raverio, è stato inaugurato “Il Giardino Incantato”, un’area giochi inclusiva e sostenibile, realizzata in gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.

Si chiama “Il Giardino Incantato” ed è la nuova area giochi ideata per I bambini di Besana, in Brianza, che da oggi avranno a diposizione un playground divertente, colorato, sicuro e rispettoso nei confronti dell’ambiente, grazie all’impiego della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso. L’area giochi è stata progettata per essere accessibile a tutti, anche a persone con limitazioni motorie, prevedendo l’utilizzo di camminamenti speciali, giochi inclusivi e un percorso che stimola i 5 sensi.  

La pavimentazione di questo innovativo parco è stata realizzata con una superficie antitrauma colorata e drenante, realizzata con granuli in gomma riciclata da PFU, rendendo il parco ancora più elastico e sicuro, grazie alle elevate capacità di assorbimento degli urti, in grado di ridurre i danni derivanti da cadute. Il playground presenta quattro giochi inclusivi, tra cui un’altalena adatta sia a bambini disabili che normodotati, uno xilofono interattivo, una teleferica con due stazioni e un labirinto ecologico. 

La sicurezza del playground rimane una priorità per garantire che questo spazio resti un bene pubblico accessibile e in ottime condizioni, infatti la pavimentazione in gomma riciclata da PFU garantisce un’elevata resistenza agli agenti atmosferici esterni e una notevole riduzione nel tempo degli interventi di manutenzione. 

 

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il Circolo Interprofessionale Architetti Geometri Ingegneri Periti Edili Alta Brianza, l’Amministrazione Comunale e ha ricevuto donazioni dalla Cooperativa Solaris di Triuggio. 

Quello di Besano di Brianza è solo uno dei numerosi esempi di attività, nei quali negli anni, l’impiego della gomma riciclata ha contribuito a rendere più sostenibili le regioni d’Italia, attraverso interventi sulla viabilità, con la realizzazione di strade con asfalto modificato con gomma riciclata, e sugli spazi pubblici, con la costruzione, la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici, di nuovi luoghi di incontro, aree pedonali, aree gioco, campi sportivi e spazi per eventi.