Seleziona una pagina

Ecopneus dedica ai Comuni e alle Pubbliche Amministrazioni una pagina del sito che illustra gli innumerevoli vantaggi ambientali, sociali ed economici che derivano dall’impiego di gomma riciclata nelle attività di recupero e rigenerazione delle città e le principali case history sviluppate dal Nord al Sud Italia. 

Per permettere alle Amministrazioni locali di comunicare direttamente con Ecopneus, rivolgendo richieste di informazioni e altro, è stata inoltre aperta una casella di posta dedicata comunicircolari@ecopneus.it.

Utilizzato sotto forma di granuli, polverino, rotoli o mattonelle, questo materiale permette di realizzare soluzioni innovative come playground e pavimentazioni antitrauma per le aree gioco dei bambini, superfici sportive performanti e antitrauma, prodotti edili per l’isolamento acustico e asfalti modificati più “silenziosi” e duraturi. 

Impieghi che rappresentano per le Amministrazioni locali soluzioni interessanti dal punto di vista tecnologico, ambientale ed economico. Gli asfalti modificati con polverino di gomma riciclata da PFU, ad esempio, permettono di investire al meglio le risorse economiche degli Enti gestori del patrimonio stradale italiano per le infrastrutture e i costi riferiti alla manutenzione delle strade. Tra i vantaggi legati al loro utilizzo: la riduzione fino a 5 dB del rumore generato dal passaggio dei veicoli, una durata fino a 3 volte quella degli asfalti convenzionali, in virtù della maggiore resistenza sia all’usura che alla formazione di crepe e buche, una maggiore sicurezza del manto stradale, grazie all’ottimale aderenza, al drenaggio dell’acqua e una drastica riduzione dell’effetto splash and spray.