Seleziona una pagina

Nel 2018 è stata inaugurata a Milano, nel cuore del quartiere universitario Bicocca, un’area giochi per bambini interamente realizzata con pavimentazione antitrauma in gomma riciclata.

L’area giochi di Milano, inserita all’interno di un parco dalla superficie di 19.000 mq, è stata parte di un’opera di riqualificazione urbana di un’ex area industriale, resa possibile grazie alla Società Lambda, allo studio AG&P greenscape con il progetto di Paolo Villa, e alle imprese Euroambiente e HWStyle del Consorzio Alpi. L’area, dedicata ai bambini fino ai 12 anni di età, si compone di 7 aree distinte, tutte ricoperte di una superficie antitrauma di gomma riciclata, il cui spessore è stato valutato in base all’altezza del gioco corrispondente per garantire la massima sicurezza in caso di caduta.

Nello specifico, la pavimentazione dell’area giochi è stata realizzata con la stesura, sopra il massetto di fondo in calcestruzzo, di uno strato di granuli in gomma nera riciclata, diametro 6-12 mm, in spessore variabile; sopra di questa, è stato steso un getto con granuli di gomma colorata, 100% EPDM, nei colori RAL previsti da progetto.

 

Il Parco della Torre, situato tra Via Chiese e Viale Sarca, è attualmente un punto di riferimento non solo per le famiglie e i bambini del quartiere, ma anche per sportivi e anziani. Infatti, oltre all’area dedicata ai bambini, il parco include un’area relax, un campo da basket in superficie sintetica, uno skate park e un’area per cani, accogliendo nel totale al suo interno circa 175 alberature, 6000 arbusti e 5000 erbacee.  

Fonti:

https://www.sporteimpianti.it/principale/tsport/rubriche-tsport/reportage/parco-della-torre/ https://agep.it/progetti/bicocca-parco-della-torre/