Negli USA è stato recentemente presentato un nuovo additivo dry-mix in gomma riciclata per asfalti, prodotto con una tecnologia di nuova generazione chiamata SmartMIX™, sviluppata dalla Liberty Tire Recycling, una delle principali aziende di riciclo dei PFU negli Stati Uniti.

Questo nuovo additivo consente di estendere la vita utile della pavimentazione: la sua peculiarità risiede nel fatto che è pronto per l’uso e di facile utilizzo, è adatto a qualsiasi mix-design previsto per la pavimentazione ed è compatibile con i leganti, gli additivi e gli agenti liquidi più comunemente usati nella produzione degli asfalti.

Dopo 40 anni di uso esteso della tecnologia wet, anche negli USA si osserva quindi una progressiva diffusione di un nuovo approccio alla tecnologia dry nella produzione degli asfalti modificati con gomma riciclata, e questa ulteriore innovazione tecnologica ne è solo l’ultimo esempio. Lo sviluppo di questo prodotto in un contesto come quello statunitense, caratterizzato da una lunga esperienza e approfondita conoscenza dei vantaggi dell’impiego degli asfalti modificati con gomma riciclata, consente di apprezzare ancora di più questa novità che semplifica le lavorazioni mantenendo inalterate le prestazioni.

Dopo un processo di pre-digestione della gomma riciclata presso un impianto dedicato della Liberty Tire Recycling, il prodotto è pronto per l’uso: viene spedito ai siti di lavoro, dove viene dosato come filler nell’impianto di miscelazione. Il mix può essere introdotto nel conglomerato senza necessità di pre-miscelazione nel bitume ed è compatibile con i processi di miscelazione a caldo e con le tradizionali attrezzature.

“SmartMIX è un nuovo additivo che semplifica l’impiego della gomma riciclata in qualsiasi processo di asfaltatura e lo rende più conveniente che mai” ha dichiarato Doug Carlson, vice presidente Liberty Tire Recycling per Asphalt Products. Il nuovo additivo consente infatti di ottenere miscele dalle prestazioni equivalenti a quelle realizzate con altri polimeri ma ad un costo decisamente inferiore.

L’utilizzo della gomma riciclata nei processi di produzione degli asfalti conferisce a questi ultimi una maggiore resistenza alle fessurazioni e quindi una più lunga durata, favorendo, inoltre, una riduzione della rumorosità generata dal pneumatico nel contatto con la strada.

In Italia l’utilizzo di questa tecnologia si è consolidata nel tempo, grazie anche al costante impegno di Ecopneus, da un lato con il supporto in nuovi interventi e campagne di monitoraggio, dall’altro nel sensibilizzare e diffondere informazioni tecniche e dati scientifici su questa importante applicazione della gomma da riciclo.

Ad oggi sono stati realizzati nel nostro Paese oltre 470 km/corsia di strade con asfalto modificato con gomma riciclata da PFU in oltre 38 province.