Seleziona una pagina

Torna a Verona dal 3 al 7 maggio Asphaltica, la manifestazione dedicata alle tecnologie e soluzioni sostenibili per pavimentazioni stradali e infrastrutture viarie, promossa da SITEB – l’Associazione Strade Italiane e Bitumi.

Un appuntamento ricco di tante iniziative collaterali quali workshops, seminari e convegni scientifici. Tra gli appuntamenti in agenda, “Italia hub di ricerca e innovazione nell’impiego della gomma riciclata negli asfalti”, il workshop curato da Ecopneus, che avrà luogo il 5 maggio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Sala A della Galleria tra i Padiglioni 11-12.

Il convegno sarà un’occasione per fotografare lo stato dell’arte degli studi, le esperienze più significative ed i progetti di ricerca più rilevanti ed innovativi con l’impiego del polverino di gomma riciclata nelle pavimentazioni stradali nel panorama nazionale.
Un percorso che intende esplorare i recenti studi sulla riciclabilità del fresato d’asfalto, il progetto RubberRap in Sicilia; sino alla possibilità di impiego della gomma riciclata nella riduzione del rumore da traffico stradale e delle vibrazioni prodotte dal passaggio dei tram, studiati dal progetto Sneak.

Ecopneus è da sempre impegnata nella promozione di una cultura accademica sul tema degli asfalti modificati. Attraverso la diffusione di aggiornamenti tecnici, vantaggi e informazioni sull’impiego di polverino di gomma da PFU tra tutti i soggetti della filiera italiana, Ecopneus si pone l’obiettivo di favorire una scelta su larga scala di questa valida soluzione per le strade del Paese.

Nel panorama internazionale, l’Italia è capofila nella ricerca sugli asfalti modificati con polverino di gomma riciclata. Grazie ai continui e interessanti studi condotti, che approfondiscono gli aspetti tecnici e le case history e sperimentano formulazioni e prestazioni delle diverse tipologie e tecnologie di realizzazione di asfalto modificato, il nostro Paese ricopre il ruolo di hub tecnologico, nonché riferimento per l’Europa.

Vi aspettiamo al convegno e al convengno e al nostro stand F5 nel padiglione 11 – R 90. 

Workshop Ecopneus 

“Italia hub di ricerca e innovazione nell’impiego

della gomma riciclata negli asfalti”

Verona, 5 maggio 2023 | Dalle 10.00 alle 12.00 | Sala A

Registrati e partecipa al convegno

Programma

Modera Luca Telese, Direttore Editoriale Strade Nuove

Ore 10.00

Saluti di benvenuto ed introduzione

Daniele Fornai, Direttore Tecnico Scientifico Ecopneus

Ore 10.15

L’Italia capofila nella ricerca sugli asfalti modificati con polverino di gomma riciclata: le innovazioni e le tecnologie più recenti.

Edoardo Bocci, Professore Associato Università degli Studi eCampus

Ore 10.30

I recenti studi sulla riciclabilità del fresato d’asfalto con gomma riciclata da PFU

Davide Lo Presti, Professore Associato Università di Palermo

Ore 11.00

Dissoluzione della gomma riciclata nel bitume mediante termolisi controllata

Antonio Cardelli, R&D – Technical Assistance MOPI

Ore 11.15

Il progetto Sneak per warm asphalt con polverino.

Filippo G. Praticò, Docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Ore 11.30

L’impiego della gomma riciclata nei conglomerati bituminosi: l’impegno di ANAS per rendere sempre più sostenibile la propria rete autostradale.

Arianna Stimilli, Responsabile piano viabile Centro Nord e Centro Sud Anas

Ore 11.45

Spazio di dibattito

Ore 12.00

Conclusioni e chiusura

Scarica il programma

Per info e adesioni: ufficiostampa@ecopneus.it

I partecipanti al convegno riceveranno un biglietto ingresso gratuito a cura di Ecopneus

Consulta qui gli atti del convegno: