Il Circular Economy Network, di cui Ecopneus è tra i promotori e che è promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, presenterà domani 23 marzo 2021 dalle ore 10:00 alle 12:00 in diretta streaming il “Rapporto sull’economia circolare in Italia 2021”, elaborato dal Network e da ENEA.

l rapporto farà il punto della situazione aggiornando dati e proposte, anche alla luce del nuovo Piano di azione europeo per l’economia circolare. Saranno presentati gli indicatori e i numeri che consentono di misurare lo stato di avanzamento della circolarità nell’insieme dell’economia italiana. E di profilare le azioni necessarie al raggiungimento della neutralità climatica in relazione alle sfide ambientali e al Green Deal.

Iscriviti per partecipare all’evento!

PROGRAMMA

Il Rapporto 2021 sull’economia circolare in Italia, realizzato in collaborazione con ENEA e giunto alla sua terza edizione, rendiconta le performance nazionali nella transizione all’economia circolare anche attraverso un sistema di indicatori che consente una comparazione con gli altri principali paesi europei; contiene inoltre un focus su un tema cruciale: il contributo dell’economia circolare alla riduzione delle emissioni di gas serra e al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea europea per la neutralità climatica. Il confronto che si svilupperà nell’ambito della Conferenza ha inoltre lo scopo di fare il punto sulle misure per l’economia circolare e per la transizione ecologica previste nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Modera Andrea Purgatori, giornalista LA7 

Ore 10:00 – Apertura dei Lavori

Luca Dal Fabbro – Vicepresidente, Circular Economy Network

Rapporto 2021 sull’economia circolare in Italia

Edo Ronchi, Presidente Circular Economy Network

Interviene – Roberto Cingolani, Ministro della transizione ecologica

L’economia circolare nella transizione alla neutralità climatica

· Roberto Morabito, Presidente ICESP, Direttore dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali, ENEA

· Simona Bonafè, Parlamento Europeo

Economia circolare e transizione ecologica: a che punto è l’Italia?

· Stefano Ciafani, Presidente Legambiente

· Maria Cristina Piovesana, Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura, Confindustria

· Maurizio Landini, Segretario Generale, CGIL

IL CIRCULAR ECONOMY NETWORK 

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha avviato il progetto “Circular Economy Network”, sostenuto da un gruppo di imprese e organizzazioni di diversi settori economici, quale strumento capace di sostenere e promuovere la transizione a un’economia circolare.

Il Circular Economy Network mira a:

  • costituire una rete di dibattito, scambio di informazioni e buone pratiche, tra le imprese e le loro organizzazioni
  • effettuare la ricognizione delle principali criticità e delle barriere da rimuovere, indicando le possibili soluzioni e le potenzialità per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia;
  • produrre e divulgare studi, ricerche ed elaborazioni sull’economia circolare;
  • elaborare strategie, policy e misure da proporre ai decisori politici, favorendo una positiva interlocuzione tra il mondo delle imprese e le istituzioni;
  • collaborare con esperienze e centri di ricerca europei;
  • valorizzare e contribuire alla diffusione delle buone pratiche e delle migliori tecniche.

I PROMOTORI

Il nucleo dei promotori del Circular Economy Network, di cui Ecopneus fa parte, è costituito da imprese e organizzazioni che rappresentano un ampio ventaglio dell’imprenditoria italiana. Le unisce la convinzione che lo sviluppo della circular economy rappresenti una sfida di importanza strategica per il futuro del nostro Paese. Collaborano con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile per definire obiettivi e strategie per lo sviluppo dell’economia circolare in Italia e contribuiscono a coordinare i lavori del Network.