Seleziona una pagina

UISP celebra con Ecopneus a Riccione il suo 75° anniversario, tra tanti eventi sportivi, attività ludico creative e incontri pubblici. In occasione delle finali di basket, il 16 e 17 giugno sono tenuti degli incontri 3×3 su un campo di gomma riciclata Tyrefield.

UISP Nazionale, l’associazione sportiva che ha l’obiettivo di estendere a tutti il diritto allo sport, ha celebrato dal 15 al 18 giugno il suo 75° anniversario con un grande evento sportivo, che ha visto competere moltissimi atleti nelle Finali nazionali dei Campionati di calcio, pallavolo, nuoto e pallacanestro. Il villaggio UISP è stato realizzato per l’occasione tra Rimini e Riccione, in zona Alba (Lungomare Goethe, 52), per garantire una migliore accessibilità a famiglie e ad atleti.

Oltre alle competizioni sportive, hanno avuto luogo tante attività divulgative circa le tematiche dello sport, dell’inclusività e della sostenibilità, come il talk show dal titolo Sport sociale come leva per un turismo sportivo sostenibile, che si è tenuto nel Villaggio UISP venerdì 16 giugno alle ore 18:00, con gli interventi di Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus, e Tiziano Pesce, Presidente nazionale UISP, insieme a figure istituzionali.

Dal 15 al 18 giugno, tra le palestre di via Forlimpopoli, via Capri e via Finale Ligure, si sono tenute le Finali nazionali di pallacanestro UISP, che hanno interessato più di 100 società sportive. Contemporaneamente, dal 16 al 18 giugno, si è svolto, presso lo Stadio del Nuoto Nicoletti, il Campionato nazionale estivo esordienti di nuoto UISP, al quale hanno partecipato circa 2000 giovani atleti.

Il 16 e 17 giugno, come simbolo di promozione dello sport e della sostenibilità, si sono tenute in Piazza Ceccarini delle competizioni di basket 3×3 su un campo removibile in gomma riciclata da PFU Tyrefield. I match hanno rappresentato un’occasione per dimostrare i molteplici benefici delle pavimentazioni sportive in gomma riciclata, come l’elasticità e l’elevata capacità di assorbimento degli urti, in grado di migliorare notevolmente la giocabilità degli atleti e di ridurre il rischio di microtraumi.

L’innovativo campo da basket, allestito davanti al Palazzo del Turismo, è stato accessibile da venerdì 16 giugno, dalle ore 16:00 e fino a tarda sera, alle squadre giovanili di basket del territorio e quelle amatoriali UISP, per poter sperimentare con il gioco i vantaggi dell’impiego della gomma riciclata nelle pavimentazioni sportive.

Sabato 17 giugno, a partire dal mattino, il campo in piazzale Ceccarini è stato animato dagli incontri 3×3 delle squadre giovanili del territorio. Infine, dalle ore 18:00, il Dottor Mauro Testa ha svolto sul campo da basket in gomma riciclata una lezione dimostrativa di biomeccanica, effettuando, con l’ausilio di sensori che analizzano attività e prestazioni sportive, dei test su tre atleti per valutare resistenza, risposta energetica, antistress, e tanti altri elementi e parametri fondamentali per la salute dell’atleta, i cui obiettivi sono stati illustrati e spiegati al pubblico presente in piazzale Ceccarini.