Seleziona una pagina

Ecopneus è Sustainability Partner del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro d’Italia a vela: sette tappe entusiasmanti che toccheranno alcune tra le più belle località costiere italiane. L’iniziativa prevede in un unico evento le tre discipline fondamentali della vela: offshore, inshore e tavole. 

La gomma riciclata è un materiale di grande utilità per il settore nautico; le piastre Tyrefield realizzate con la gomma riciclata dai PFU-Pneumatici Fuori Uso sono infatti la risposta sostenibile e performante alle necessità di sicurezza e protezione in mare, poichè riducono sensibilmente la possibilità di scivolamento nei pressi dell’acqua e proteggono le barche dagli urti, evitando le problematiche derivanti dall’avvicinamento a superfici dure.

Le superfici sportive di ultima generazione Tyrefield sono realizzate grazie all’impiego della gomma riciclata dai PFU, un materiale che presenta delle caratteristiche straordinarie per lo sport: l’ottimale risposta elastica, la resistenza alle condizioni meteorologiche più avverse e  l’elevata capacità di assorbimento degli urti,  ne fanno un materiale perfetto per la pratica di diverse discipline sportive.

Ma non solo. L’impiego della gomma riciclata comporta anche notevoli vantaggi dal punto di vista ambientale, in quanto contribuisce alla riduzione del consumo di materie prime vergini utilizzando un materiale ricavato dal trattamento di un prodotto a fine vita, ed anche economico: a parità di prestazioni e di resa, costa infatti circa 1/10 della gomma di origine sintetica e consente di ridurre in alcuni casi i costi di gestione, contribuendo parallelamente al consolidamento di un mercato sostenibile per le materie prime seconde che si ottengono dai PFU.