Si rinforza la presenza di Ecopneus, principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, e il contributo alla diffusione e affermazione delle superfici sportive in gomma riciclata. Quest’anno grazie alla partnership con Mapei verranno installati 4 campi da gioco, per un Festival dello Sport sempre più sostenibile.

Festival dello sport 2019 Camp Basket Meete greet con Gek Galanda in piazza Danate, Trento piazza Dante 10 ottobre 2019 © foto Daniele Mosna

 Basket, la sua versione da “strada” del 3 contro 3, tennis e la novità assoluta del padel saranno le quattro discipline al centro delle attività in piazza del Festival dello Sport, che andrà in scena dal 7 al 10 ottobre a Trento.

Ingrediente segreto dei quattro campi da gioco è la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, un materiale prezioso ed ecofriendly con il quale si ottengono superfici sportive apprezzate anche ai massimi livelli, grazie ai tanti vantaggi che consentono: prestazioni e giocabilità ottimali, protezione antitrauma per gli atleti, resistenza ad ogni condizioni meteo.

Proprio per mostrare al pubblico e ai tantissimi atleti e addetti del settore coinvolti, i vantaggi e le caratteristiche delle superfici per lo sport realizzate con la gomma riciclata, Ecopneus è per il quarto anno consecutivo Sustainability Partner del Festival dello Sport. Ecopneus è la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (i PFU) in Italia, coordinandone raccolta e riciclo di mediamente oltre 200.000 tonnellate ogni anno.

Le superfici saranno realizzate grazie alla partnership con Mapei, azienda leader nei prodotti chimici per l’edilizia e specializzata in soluzioni all’avanguardia per la realizzazione di pavimentazioni sportive in resina acrilica per tutti tipi di sport. Grazie a questa collaborazione verrà installato a Trento anche un campo di padel, disciplina in crescita dirompente di recente ufficialmente inserita nei Giochi Olimpici Europei di giugno 2023.

Il Festival dello Sport è per noi una formidabile opportunità per far conoscere a sempre più persone le caratteristiche e i vantaggi che consente la gomma riciclata nelle superfici sportive” ha dichiarato Federico Dossena, Direttore Generale di Ecopneus. “Quello sportivo è il settore che ad oggi assorbe il maggior quantitativo di gomma riciclata prodotta dalla filiera Ecopneus, mediamente tra le 30 e le 40 tonnellate l’anno. Un trend costante ma con ancora dei margini di incremento, per questo non si esaurisce il nostro impegno in ricerca e sviluppo e le collaborazioni di alto profilo come quella con Mapei per lo sviluppo di soluzioni al passo con l’evoluzione della pratica sportiva e delle abitudini degli sportivi”.

Nelle superfici sportive, la gomma riciclata viene utilizzata come tappetino elastico posato sulle fondamenta, su cui vengono poi applicate dei fondi riempitivi e delle resine acriliche per costituire lo strato superficiale esterno, caratterizzato dall’aderenza adeguata alla disciplina sportiva prevista. La versatilità di questa soluzione consente di realizzare superfici con caratteristiche specifiche a seconda della particolare disciplina e della destinazione d’uso prevista, se per atleti professionisti, per lo svago, per la pratica sportiva amatoriale o scolastica.