Ecopneus è in gara per il Recircle Awards, nella shortlist per la categoria “BEST PUBLICITY CAMPAIGN”, per la campagna pubblicitaria ” La più grande invenzione dopo la ruota”.

Il Recircle Awards, promosso da Autopromotec 2021 e dalle prestigiose riviste di settore B2B Retreading Business e Tyre & Rubber Recycling, è l’evento di premiazione dedicato all’innovazione, ai processi di produzione, al management e ai servizi sostenibili all’interno dei settori della ricostruzione e del riciclo dei pneumatici. L’iniziativa nasce per valorizzare e premiare l’impegno e il contributo di aziende e individui, facenti parte del settore di produzione, ricostruzione e riciclo di pneumatici che con la loro attività contribuisono allo sviluppo dell’economia circolare del Paese.

Il vincitore, scelto dal grande pubblico che potrà votare online, sarà annunciato il prossimo 15 marzo del 2021.

Il riciclo dei PFU-Pneumatici Fuori Uso è un’industria che sta giocando un ruolo sempre più da protagonista nel settore della circular economy e che oggi vale oltre 60 milioni di euro, occupando già 900 persone dirette. In Italia Ecopneus si è impegnata molto in questi anni ad elevare la qualità del processo di trattamento dei Pneumatici Fuori Uso con l’obiettivo di ottenere materiali di qualità sempre più alta da poter impiegare poi nei settori degli asfalti stradali, dell’impiantistica sportiva, del benessere animale, dell’edilizia, negli impieghi industriali, nell’arredo urbano, favorendo gli investimenti nella filiera della green economy.

Dal 2011 sono oltre 2 milioni le tonnellate di PFU raccolte e trasformate nella filiera Ecopneus, di cui 130.000 oltre il proprio target di legge. Una filiera virtuosa, che già oggi consente di evitare l’importazione di materie prime vergini per oltre 140 milioni di euro mediamente ogni anno con importanti benefici ambientali ed economici.

Solo nel 2019, grazie all’attività di recupero e riciclo di Ecopneus è stata evitata l’emissione di 371mila tonnellate di CO2 equivalenti (quanto 210mila automobili che percorrono 30mila km in un anno), un consumo di acqua di quasi 1,5 milioni di m3 (un volume equivalente al consumo medio giornaliero di oltre 6 milioni di cittadini) e un prelievo di materie prime di 337mila tonnellate (pari al peso di 690 treni Frecciarossa). Nel 2019 Ecopneus ha redistribuito un valore economico di 56,5 milioni di euro, per l’87% distribuiti alle aziende di filiera a copertura dei costi di raccolta, trasporto, trattamento e recupero dei PFU.