Seleziona una pagina

Protagoniste del Festival saranno le superfici sportive Tyrefield realizzate grazie alla gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, che anche quest’anno animeranno Trento dal 22 al 25 settembre. Campi da basket, volley atletica e padel per una soluzione hi-tech che unisce prestazioni da campioni e sostenibilità ambientale.

Prosegue l’impegno di Ecopneus, la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, per la promozione e la diffusione delle superfici sportive Tyrefield in gomma riciclata. Ecopneus è infatti per il quinto anno consecutivo Sustainability Partner del Festival dello Sport, una collaborazione partita con la prima edizione del 2018 che ogni anno si rinnova e arricchisce di nuovi elementi.

Moltissime le attività in programma sui diversi camp in gomma riciclata del Festival, dove campioni di oggi e di ieri potranno vivere e rivivere “Momenti di Gloria”, il tema intorno al quale si sviluppa l’edizione 2022. Sfide mozzafiato, meet&greet con i beniamini del grande pubblico, incontri, dibattiti e camp per i più piccoli sono solo alcune delle innumerevoli attività che dal 22 al 25 settembre andranno in scena a Trento.

Quest’anno ad animare le giornate del Festival ci saranno sia un campo da volley che campi da basket, uno da padel e una pista di atletica realizzate in gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, un prezioso materiale che consente di ottenere superfici sportive in grado di rispondere perfettamente alle esigenze delle diverse discipline. Ottimo ritorno dell’energia elastica all’atleta, minore affaticamento muscolare, protezione antitrauma e massima giocabilità sono solo alcune delle caratteristiche dei campi Tyrefield in gomma riciclata. Una tecnologia che coniuga alla perfezione sport e ambiente, per una pratica sportiva sempre più all’insegna della sostenibilità.

Le applicazioni in ambito sportivo assorbono ad oggi il 55% della gomma riciclata prodotta dalle aziende della filiera Ecopneus” ha dichiarato Federico Dossensa, Direttore Generale di Ecopneus. “L’impiego della gomma riciclata rappresenta un vero e proprio valore aggiunto in questo ambito, consentendo di realizzare pavimentazioni ai massimi livelli, apprezzate anche dagli sportivi professionisti. Siamo orgogliosi di essere nuovamente al fianco del Festival dello Sport, con cui condividiamo i valori di unione e aggregazione che lo sport porta naturalmente con sé, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale”.

La gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso è una miscela di polimeri di altissima qualità che ha caratteristiche ideali per la realizzazione di superfici sportive: ha un’ottimale risposta elasticaresiste alle condizioni metereologiche anche più avverse e ha un’elevata capacità di assorbimento degli urti.

Utilizzata sotto forma di granuli, polverino, rotoli o mattonelle prefabbricate, la gomma da riciclo viene ampiamente utilizzata in tutto il mondo per la realizzazione di campi in erba artificiale per calcio e rugby, piste di atletica, superfici polivalenti indoor e outdoor per basket, tennis, padel e pallavolo, pavimentazioni antitrauma per palestre e aree gioco, superfici per il benessere animale e molto altro ancora.

Ma non solo. La gomma riciclata trova ampio spazio anche nella realizzazione di isolanti acustici, in elementi dell’arredo urbano come cordoli e dissuasori, per la realizzazione di compound in gomma-plastica oppure nel processo di produzione del cemento. Inoltre, aggiungendo della gomma riciclata al bitume per asfalti, si ottiene una pavimentazione stradale dalle caratteristiche eccezionali: una strada che dura fino a tre volte di più di un asfalto convenzionale e in grado di ridurre il rumore del passaggio dei veicoli fino a 5dB, che resiste meglio al formarsi di crepe e buche e con un ottimale drenaggio dell’acqua che consente anche un miglioramento della sicurezza.