Seleziona una pagina

Dal 12 al 15 ottobre Ecopneus rinnova la sua partecipazione alla sesta edizione del Festival dello Sport in qualità di Sustainability Partner con tantissime attività, dalla pallacanestro al padel, e incontri con grandi campioni che si terranno sulle innovative pavimentazioni Tyrefield in gomma riciclata.

Il Festival dello Sport di Trento, in programma dal 12 al 15 ottobre, si prepara a un’edizione ancor più sostenibile grazie all’impegno di Ecopneus, società senza scopo di lucro che si occupa del riciclo degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia e Sustainability Partner dell’evento. Per questa edizione Ecopneus porterà a Trento le superfici sportive Tyrefield, realizzate con gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, per il basket, il padel e il fitness. Queste pavimentazioni sostenibili e ad alte performance offriranno un terreno ideale per le numerose attività sportive che si terranno durante il Festival.

Nel pomeriggio del 12 ottobre si svolgeranno le attività di basket 3×3 e 5 contro 5 con le società regionali trentine, le competizioni di basket in carrozzina, il meet&greet con Luca Vitali, cestista italiano, di ruolo playmaker del Pallacanestro Brescia e il corso di Schiacciate con Mr Jump. Tra gli eventi più attesi ci sarà l’Eco Dunk Contest, una gara di schiacciate spettacolare che si svolgerà su un campo removibile Tyrefield in gomma riciclata da PFU, installato grazie al supporto dell’azienda Waterproofing. Questo evento unico, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), vedrà quattro dunkers professionisti, tra cui gli Space Jumpers, sfidarsi per uno spettacolo mozzafiato in Piazza Fiera. A presiedere la giuria della gara ci saranno leggende dello sport italiano come Giacomo Gek Galanda, campione olimpico di basket, e Massimiliano Rosolino, campione olimpico di nuoto.

Le pavimentazioni Tyrefield per il basket, oltre a essere riciclabili, offrono una risposta elastica ottimale, riducono l’affaticamento muscolare e migliorano le prestazioni sportive. Questi campi da basket di Trento sono stati realizzati con piastre removibili in gomma riciclata e rispondono ai requisiti richiesti dalla Federazione Internazionale Pallacanestro (FIBA).

Inoltre, per gli amanti del fitness, ci sarà l’Active Village, una palestra a cielo aperto situata in Piazza Dante, dove le attività si svolgeranno su pavimentazioni Tyrefield in gomma riciclata da PFU, realizzate in collaborazione con Casei Eco-System. Jury Chechi, ex ginnasta olimpico, sarà il coordinatore di questo villaggio dedicato al fitness e al benessere, offrendo una vasta gamma di attività per gli appassionati e gli atleti.

Anche il padel avrà un ruolo di rilievo, con le semifinali e le finali della R-Evolution Padel Cup, il primo torneo nazionale Open Maschile riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis Padel (FITP) che si svolge su pavimentazioni in resina e gomma riciclata da PFU, realizzato in collaborazione con Casali Sport, garantendo migliori prestazioni tecniche e sostenibilità ambientale. Domenica 15 ottobre a premiare i vincitori del torneo sarà Chiara Pappacena, giocatrice della nazionale di padel, prima medaglia azzurra agli European Games 2023 di Cracovia in coppia con Giulia Sussarello.

“Siamo felici di aver confermato la presenza di Ecopneus al Festival dello Sport in qualità di Sustainability Partner: una partnership che si consolida, anno dopo anno, per promuovere lo sviluppo di superfici sportive realizzate con gomma riciclata ad alte prestazioni e farle conoscere e testare in un contesto di prestigio come il Festival, frequentato non solo da appassionati, ma anche da grandi nomi dello sport” ha affermato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati di Ecopneus. “Da sempre affianchiamo alla nostra principale attività di gestione della raccolta, del trasporto e del recupero degli Pneumatici Fuori Uso, molta attenzione allo sviluppo di applicazioni innovative con la gomma riciclata, finalizzate all’obiettivo di sostenere la transizione verso una società basata sul riciclo e sull’economia circolare, in particolare con le superfici sportive che rappresentano uno dei migliori esempi di questo impegno e uno dei settori con maggiore potenzialità di crescita, in virtù degli innumerevoli vantaggi che la gomma apporta se impiegata per realizzare pavimentazioni e campi sportivi”.

Il Festival dello Sport 2023 si preannuncia come un evento ecologico e all’avanguardia, grazie all’impegno di Ecopneus nel promuovere l’uso di materiali riciclati per le superfici sportive. Una testimonianza tangibile di come la sostenibilità possa essere integrata con successo nell’ambito dello sport di alto livello.