Grazie al trattamento dei PFU, i Pneumatici Fuori Uso, si possono ottenere prodotti edilizi di diverso utilizzo, primi fra tutti, grazie alle rilevanti caratteristiche di elasticità della gomma e di resistenza agli urti, i prodotti per l'isolamento acustico dal rumore e dalle vibrazioni.

Ecopneus, società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della gestione dei PFU in Italia, è impegnata nel promuovere lo sviluppo dei mercati per le applicazioni della gomma riciclata, trovando nuovi ambiti di utilizzo e consolidando quelli esistenti. Il settore edile riveste da questo punto di vista notevole attenzione, proprio per le specifiche caratteristiche chimico-fisiche della gomma riciclata. 

Numerosi sono gli eventi a cui Ecopneus partecipa o che promuove in prima persona, rivolti proprio a ingegneri, architetti, progettisti e tecnici del settore edile. Dal 2014 partecipa attivamente ad un ciclo di workshop in tutta Italia dedicati alle nuove tecnologie e materiali per il settore edile, interagendo direttamente con oltre mille addetti del settore: l’ultimo, che si è tenuto a Milano l’8 giugno, dal titolo “L’architettura sostenibile: l’involucro edilizio e l’involucro energetico” ha visto la partecipazione di circa 200 architetti che hanno assistito all’intervento di Daniele Fornai, Responsabile impieghi e normative di Ecopneus, centrato sulle diverse possibilità di utilizzo della gomma riciclata come materiale isolante acustico e antivibrante.

Dal trattamento meccanico dei Pneumatici Fuori Uso è infatti possibile ottenere granulo e polverino di gomma, le Materie Prime Seconde più comunemente utilizzate nel settore dell’edilizia. Legate con poliuretani o altri materiali termoplastici costituiscono dei veri e propri “building blocks” di elementi altamente performanti per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni.

Le possibilità di impiego nel settore edile sono state approfondite in un dossier tecnico realizzato insieme a Vie En.Ro.Se. Ingegneria, dal titolo "L'impiego della gomma riciclata in edilizia: proprietà acustiche, termiche e strutturali", presentato proprio durante il workshop di Milano e liberamente scaricabile dalla nostra area download.

Con oltre 18 schede tecniche di prodotto ed esempi concreti di progettazione e posa in opera, costituisce un valido strumento per architetti, progettisti e tecnici su questa valida applicazione della gomma da riciclo.