Seleziona una pagina

Il tema dell’economia circolare è sempre più centrale nelle politiche di sviluppo europee e mondiali. In Italia Ecopneus sta profondendo un fortissimo impegno per consolidare i mercati della gomma riciclata e per trovare nuove soluzioni applicative per granulo e polverino di gomma, i materiali che è possibile ottenere dal trattamento dei Pneumatici Fuori Uso.

In questo scenario, il settore edile riveste un ruolo di primo piano, grazie alle molteplici possibilità di impiego della gomma riciclata come isolante acustico, materiale fonoassorbente e antivibrante. L’elevata capacità della gomma riciclata di mantenere inalterate le proprie prestazioni nel tempo costituisce inoltre un notevole valore aggiunto in un settore come quello edilizio, dove la durata nel tempo dei prodotti è un elemento primario.

Dello stato attuale e degli scenari futuri di questa valida applicazione della gomma riciclata, Ecopneus ne parlerà giovedi 3 dicembre al seminario “Materiali e prodotti della sostenibilità: verso un’economia circolare” organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, con un intervento di Daniele Fornai, Responsabile Sviluppo Impieghi e Normative.

Tra gli argomenti affrontati grande risalto sarà dato all’intervento di correzione acustica dell’Auditorium di Festambiente (GR), che ad agosto 2015 è stato oggetto di una riqualificazione mediante pannelli in gomma da riciclo e altri materiali da riciclo. L’intervento ha consentito di aumentare notevolmente il comfort acustico nell’Auditorium, avendo allo stesso tempo un ottimo risultato estetico e anche funzionale, dato che i pannelli semovibili possono essere utilizzati anche per dividere gli spazi in più ambienti.

Molti i temi dunque che saranno affrontati durante l’incontro: dall'edilizia sostenibile alla progettazione ecocompatibile dei prodotti; dall'ecoinnovazione ai cicli produttivi corti, multipli e a cascata; dal green public procurement al recupero di materia fino all'uso efficiente delle risorse. Il settore edile rappresenta uno degli ambiti dal maggiore potenziale di sviluppo per arrivare ad una concreta chiusura del ciclo di recupero dei Pneumatici Fuori Uso.

Scarica il programma completo dell'evento.