Seleziona una pagina

Studiare e ottimizzare miscele di calcestruzzo rinforzato con fibre metalliche derivanti da pneumatici fuori uso (PFU) da impiegare nel campo dell’ingegneria civile: questo l’obiettivo del progetto dal titolo “Sviluppo di calcestruzzi rinforzati con fibre d’acciaio provenienti da Pneumatici Fuori Uso per applicazioni civili” , finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013, Regione Puglia, Obiettivo Convergenza, ASSE I – Linea 1.2 – Azione 1.2.4, “Investiamo nel vostro futuro”.

I risultati conseguiti sono molto incoraggianti, soprattutto in considerazione delle imponenti quantità di pneumatici che ogni anno arrivano a fine vita nel nostro Paese, circa 350.000 tonnellate, e delle preziose Materie Prime Seconde che è possibile ottenerne. Ecopneus è la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili della loro gestione in Italia: gestisce raccolta, trasporto e recupero di circa 250.000 ogni anno da cui si ottiene energia sostenibile per aziende e famiglie, gomma da riciclo e acciaio.

Le applicazioni studiate nelle fasi sperimentali del progetto di ricerca hanno infatti confermato la possibilità di riutilizzare la parte metallica del pneumatico come materia prima secondaria, con tutti i vantaggi che ciò comporta dal punto di vista della sostenibilità ambientale. D’altra parte, i calcestruzzi ottenuti hanno evidenziato un comportamento meccanico paragonabile a quello di calcestruzzi rinforzati con fibre industriali, pertanto l’utilizzo di fibre provenienti dal riciclo di PFU può rappresentare una possibile alternativa alle fibre d’acciaio prodotte industrialmente. Durante i lavori del convegno, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, sono intervenuti il Prof. Giovanni Plizzari, dell’Università di Brescia, uno dei massimi esperti italiani sul tema dei calcestruzzi fibrorinforzati e anche l’Ing. Daniele Fornai, responsabile dello sviluppo Impieghi e Normative di Ecopneus.

Nel settore edile la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso già viene ampiamente utilizzata come materiale fonoassorbente, antivibrante e isolante acustico, grazie alle peculiari caratteristiche chimico-fisiche proprie del materiale. Questa innovativa applicazione dell’acciaio dei PFU amplia ulteriormente il ventaglio delle soluzioni in campo edile possibili grazie alle Materie Prime Seconde derivate dai Pneumatici Fuori Uso.