È stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 11 ottobre 2017 del Ministero dell’Ambiente, contenente i “Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”.

Il Decreto è parte integrante del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP) e consentirà alle stazioni appaltanti di ridurre gli impatti ambientali degli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici, considerati in un’ottica di ciclo di vita.

Tra i vari materiali che la PA è tenuta ad utilizzare per rispettare tali criteri ambientali, troviamo anche la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso tra gli isolanti termo-acustici. Le caratteristiche di elasticità, fono-assorbenza e resistenza termica fanno infatti della gomma da PFU un ottimo materiale per la limitazione della trasmissione dei rumori e vibrazioni negli edifici.

Il Decreto prevede che se nel progetto (di nuova costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di un edificio pubblico) è previsto l’impiego di isolanti termici ed acustici contenenti gomma, questa dovrà essere per almeno il 60% gomma riciclata. Questo sia nel caso di isolanti sotto forma di pannello, che di isolanti stipati o a spruzzo/insufflato, oppure che siano isolanti in materassini.

L’obiettivo del Decreto è quello di “ridurre l’impatto ambientale sulle risorse naturali, di aumentare l’uso di materiali riciclati aumentando così il recupero dei rifiuti, con particolare riguardo ai rifiuti da demolizione e costruzione”. Questo contribuirà inoltre al “raggiungimento dell’obiettivo di riciclare entro il 2020 almeno il 70% dei rifiuti da costruzione e demolizione non pericolosi, nonché i prodotti contenenti materiali post-consumo o derivanti dal recupero degli scarti, dei materiali rivenienti dal disassemblaggio dei prodotti complessi e quelli derivanti dall’utilizzo del polverino di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso”.

Il Decreto è disponibile in download sul sito del Ministero Ambiente a questo link http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/GPP/dm_11_10_2017.pdf

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle applicazioni della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso per il settore edile e delle costruzioni visita la nostra pagina dedicata “Focus: edilizia” o scopri i manuali tecnici sull’argomento: