Seleziona una pagina

Diffondere la conoscenza sulle tante possibili applicazioni della gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso nel settore edile. Questo l’obiettivo degli incontri tecnici promossi da InfoProgetto a cui Ecopneus ha partecipato per sensibilizzare progettisti, architetti e addetti ai lavori sulle caratteristiche e le prestazioni della gomma riciclata come materiale fonoassorbente e antivibrante.

La naturale capacità della gomma di attenuare del rumore, assorbire le vibrazioni o come membrana anticalpestio e antisdrucciolo, la rendono infatti un materiale altamente performante nel settore edile.

Dal trattamento meccanico dei Pneumatici Fuori Uso è possibile ottenere granulo e polverino di gomma, le Materie Prime Seconde più comunemente utilizzate nel settore dell’edilizia. Legate con poliuretani o altri materiali termoplastici costituiscono dei veri e propri “building blocks” di elementi altamente performanti per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni.

Guarda l’intervista a Daniele Fornai, Responsabile Sviluppo impieghi e normative di Ecopneus, realizzata a margine del workshop tecnico di Roma dello scorso settembre.

 

Al centro dell’intervento di Ecopneus, il progetto di riqualificazione acustica realizzato presso la chiesetta ex-Enaoli di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, a Rispescia (GR). Tutti i dettagli dell’intervento, con schede tecniche, foto e video li trovate nella sezione La nuova acustica della chiesa di Rispescia.

Nella sezione Focus Edilizia, invece, potete trovare maggiori informazioni sull’uso della gomma da riciclo in questo settore.