Seleziona una pagina

Ha preso il via il corso “Recupero di Rifiuti e Produzione di Materie Prime Secondarie”, promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, in collaborazione con Aiat e Ecopneus.

Durante il corso verranno approfonditi gli aspetti normativi e gestionali del trattamento e recupero di rifiuti e della produzione di materie prime seconde.

Daniele Fornai, Responsabile dello Sviluppo Impieghi e Normative di Ecopneus, ha preso parte al primo incontro del 13 febbraio, esponendo sugli “obblighi di tracciamento, raccolta, trattamento e destinazione finale per i Pneumatici Fuori Uso” in base alla normativa vigente. Altro argomento affrontato nell’intervento Ecopneus è sugli aspetti riguardanti il “Regolamento Reach” (dall'acronimo "Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals"), particolarmente importante per avere una caratterizzazione standard e univoca delle materie prime seconde ricavate dal trattamento dei PFU.

Al corso, strutturato in 3 giornate formative che danno inoltre diritto a 9 CFP, interverrà anche la società Settentrionale Trasporti, azienda partner di Ecopneus sia per le operazioni di raccolta e trasporto dei PFU che per le successive fasi di frantumazione.

Nell’ultima giornata del corso, prevista per il 21 febbraio 2015, i partecipanti prenderanno parte ad una visita proprio presso l’impianto di recupero di Settentrionale Trasporti a Possagno, Treviso.

Per adesioni e scaricare il programma completo visitate il sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Padova.