In Puglia, solo nel 2018, Ecopneus ha raccolto e gestito oltre 20.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso: pari in peso a 2,2 milioni di pneumatici da autovettura se li mettessimo in fila formeremmo una striscia di oltre 1.100 km, quasi tre volte la lunghezza della Regione da nord a sud!
Pavimentazioni in gomma riciclata sagomate per ricrearne le principali applicazioni come campi da calcio, piste di atletica, asfalti “silenziosi” e duraturi: un’intera carrozza dedicata al riciclo dei Pneumatici Fuori Uso di Ecopneus dove installazioni, giochi e illustrazioni spiegheranno a studenti e visitatori tutti i vantaggi del riciclo di questo prezioso materiale.
Come può un pneumatico a fine vita combattere il cambiamento climatico, limitare l’utilizzo delle risorse fossili e di energia e contribuire a rendere più sostenibili e “smart” le nostre città?
Da oggi e fino al 24 febbraio, alla Stazione Centrale di Bari (binario 3 ovest), adulti e bambini troveranno una risposta a questa domanda visitando la carrozza allestita da Ecopneus all’interno del TrenoVerde, la storica campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato di cui Ecopneus è partner principale, quest’anno dedicata a una grande sfida globale: uscire dall’era delle fonti fossili e fermare i mutamenti climatici.
La terza carrozza del convoglio è tutta dedicata alla filiera del recupero e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (i PFU) di Ecopneus. La gomma di cui è costituito un pneumatico è infatti un materiale di eccezionale qualità utilizzato per realizzare asfalti “silenziosi” sicuri e duraturi, campi da calcio, superfici sportive polivalenti, isolanti acustici, oggetti dell’arredo urbano, energia e molto altro ancora.
Il Treno Verde è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 14 per le scuole prenotate e dalle 16 alle 19 per tutti i visitatori. Di domenica il Treno è aperto dalle 10 alle 13.
All’interno della carrozza i visitatori troveranno una confortevole pavimentazione realizzata con oltre 1.000 kg di gomma riciclata sagomata e colorata per ricrearne alcune delle sue principali applicazioni, come ad esempio campi da tennis, piste ciclabili e per l’atletica. Illustrazioni, giochi e installazioni condurranno grandi e piccoli attraverso un percorso educativo per toccare con mano l’importanza di un corretto riciclo dei PFU e le molteplici applicazioni della gomma riciclata.
In Puglia, nell’anno scolastico 2014/15, Ecopneus ha anche promosso -in collaborazione con Legambiente- un progetto educational che ha donato a tre istituti della Regione campi sportivi e arredi realizzati grazie alla gomma riciclata: un premio all’impegno degli studenti e concreta testimonianza dell’importanza di un corretto recupero dei PFU. A vincere il nuovo impianto sportivo, realizzato con oltre 900kg di gomma riciclata, è stato l’IC “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge (BA). Alle altre due scuole finaliste, l’I.I.S.S. “Rosa Luxemburg” di Acquaviva delle Fonti (BA) e l’Istituto Superiore “Einaudi-Grieco” di Foggia, Ecopneus ha donato delle aree comuni dove i ragazzi possono studiare o stare in compagnia, con sedute e pavimenti realizzati in gomma riciclata.
“Partecipare al viaggio del TrenoVerde – per Ecopneus è il terzo anno consecutivo – è un’ottima occasione per mostrare ai tanti studenti e cittadini coinvolti il valore e l’importanza del riciclo dei PFU, attraverso i tanti campi di applicazione di questo straordinario materiale: dalle mattonelle antitrauma delle aree giochi per i più piccini alle strade, dai campi da basket e pallavolo delle palestre scolastiche ai dissuasori di sosta, dalle panchine e le fioriere fino agli isolanti per l’industria edile” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus “Dedichiamo molta attenzione ai temi educational e della formazione, perché la cultura della tutela dell’ambiente deve essere un valore centrale specialmente per le nuove generazioni, cittadini adulti di domani”.
Nel 2018 Ecopneus ha raccolto e gestito in Puglia 20.013 tonnellate di PFU. A livello Provinciale, 8.062 tonnellate sono state raccolte nella Provincia di Bari, 1.900 t in quella di Barletta-Andria-Trani, 1.452 a Brindisi, 2.885 t a Foggia, 3.437 t a Lecce e 2.277 t a Taranto.
Scopri tutte le tappe del TrenoVerde su www.trenoverde.it