Seleziona una pagina

Dal 26 al 28 marzo, al binario 11 della Stazione P. Principe di Genova, illustrazioni, giochi e installazioni spiegheranno a grandi e piccoli l’importanza di un corretto riciclo dei PFU durante la tappa del TrenoVerde a Genova.

In Liguria, solo nel 2018, Ecopneus ha raccolto 3.731 tonnellate di PFU, i Pneumatici Fuori Uso: pari in peso a quasi 415mila pneumatici da autovettura, se li mettessimo in fila formeremmo una striscia di oltre 200 km, la distanza tra Genova e Lugano!

TrenoVerde2019_header

Come può un pneumatico a fine vita combattere il cambiamento climatico, limitare l’utilizzo delle risorse fossili e di energia e contribuire a rendere più sostenibili e “smart” le nostre città?

Dal 26 al 28 marzo, al binario 11 della Stazione P. Principe di Genova, adulti e bambini troveranno una risposta a questa domanda visitando la carrozza allestita da Ecopneus all’interno del TrenoVerde, la storica campagna itinerante di Legambiente e Ferrovie dello Stato di cui Ecopneus è partner principale, quest’anno dedicata a una grande sfida globale: uscire dall’era delle fonti fossili e fermare i mutamenti climatici.

La terza carrozza del convoglio è tutta dedicata alla filiera del recupero e riciclo dei Pneumatici Fuori Uso (i PFU) di Ecopneus, la società senza scopo di lucro che gestisce raccolta, trasporto e recupero dei PFU in Italia. La gomma di cui è costituito un pneumatico è infatti un materiale di eccezionale qualità utilizzato per realizzare asfalti “silenziosi” sicuri e duraturi, campi da calcio, superfici sportive polivalenti, isolanti acustici, oggetti dell’arredo urbano, energia e molto altro ancora.

La tappa del TrenoVerde a Genova

Nel 2018 Ecopneus ha raccolto e gestito in Liguria 3.731 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso. A livello provinciale, 2.188 tonnellate sono state raccolta nella Provincia di Genova, 411 tonnellate nella Provincia di Imperia, 763 tonnellate in quella di La Spezia e 369 tonnellate nella Provincia di Savona.

All’interno della carrozza Ecopneus sul TrenoVerde i visitatori troveranno una confortevole pavimentazione realizzata con oltre 1.000 kg di gomma riciclata sagomata e colorata per ricrearne alcune delle sue principali applicazioni, come ad esempio campi da tennis, piste ciclabili e per l’atletica. Illustrazioni, giochi e installazioni condurranno grandi e piccoli attraverso un percorso educativo per toccare con mano l’importanza di un corretto riciclo dei PFU e le molteplici applicazioni della gomma riciclata.

“Partecipare al viaggio del TrenoVerde – per Ecopneus è il terzo anno consecutivo – è un’ottima occasione per mostrare ai tanti studenti e cittadini coinvolti il valore e l’importanza del riciclo dei PFU, attraverso i tanti campi di applicazione di questo straordinario materiale: dalle mattonelle antitrauma delle aree giochi per i più piccini alle strade, dai campi da basket e pallavolo delle palestre scolastiche ai dissuasori di sosta, dalle panchine e le fioriere fino agli isolanti per l’industria edile” ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus “Dedichiamo molta attenzione all’educazione, perché la cultura della tutela dell’ambiente deve essere un valore centrale specialmente per le nuove generazioni, i cittadini adulti di domani”.

Il TrenoVerde è partito il 15 febbraio da Roma ed ha già toccato Palermo, Bari, Napoli, per poi tornare a Roma e proseguire verso Pescara, Arezzo, Civitanova Marche, Rimini, Padova e, da domani, Genova. Le prossime tappe saranno Torino (30 marzo-1 aprile) e Milano (3-5 aprile).