Seleziona una pagina

Dopo 3 anni di assenza, il Congresso internazionale sui suoni e le vibrazioni ICSV22 torna in Europa e sceglie l'Italia e Firenze come palcoscenico, premiando un'attenzione crescente della Toscana ai problemi che riguardano l'acustica e il controllo del rumore e della qualità sonora dell'ambiente esterno e costruito. Sono attesi 1.300 fra relatori, delegati, accompagnatori e visitatori, provenienti da una sessantina di paesi.

Nell’ambito delle attività a supporto dei mercati delle applicazioni della gomma da riciclo Ecopneus è presente con uno stand al cui interno, grazie a delle installazioni multimediali e sensoriali, i visitatori potranno testare in prima persona i benefici acustici della gomma da riciclo nell’edilizia e per le infrastrutture viarie.

L’elasticità, le caratteristiche di fonoassorbenza e di smorzamento delle vibrazioni rendono, infatti, la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso un ottimo materiale per realizzare isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia civile, residenziale ed industriale.

Anche aggiunta al bitume per asfalti, la gomma da riciclo consente notevoli benefici “acustici”. Le strade realizzate con bitumi modificati con polverino di gomma da PFU infatti, consentono di ridurre il rumore generato dal passaggio dei veicoli fino a 7 dB: una riduzione che corrisponde a circa il dimezzamento del rumore percepito dall’orecchio umano. Allo stesso tempo queste pavimentazioni durano circa 3 volte una strada tradizionale (in virtù della maggiore elasticità che combatte il formarsi di crepe e buche) e sono più sicure grazie alla maggiore aderenza del pneumatico e al miglior drenaggio dell’acqua.