Seleziona una pagina

Una giornata dedicata ai temi della legalità e della tutela dell’ambiente quella di quest’oggi a Rovigo, organizzata dalla Camera di commercio Delta Lagunare Rovigo Venezia in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, l’Amministrazione Comunale di Rovigo e le Associazioni imprenditoriali regionali.

Ecopneus è stata invitata tra i relatori per portare la propria testimonianza di quanto fatto per contrastare l’illegalità nel settore dei pneumatici, con particolare riferimento alla Terra dei Fuochi, e per la spinta sui valori dell’etica data a tutta la filiera del recupero dei Pneumatici Fuori Uso. La partecipazione all’evento, al fianco di relatori istituzionali in prima fila sui temi della legalità e dell’ambiente, è un concreto riconoscimento al ruolo attivo di Ecopneus e di quanto ha fatto per il Paese a favore della legalità, dell’etica e della tutela ambientale.

L’evento prende spunto dall’emanazione della norma sugli “ecoreati” e dalla pubblicazione dell’enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco, della quale Ecopneus ha inoltre partecipato alla presentazione presso la Santa Sede. La giornata di riflessione e dibattito inizia la mattina con un seminario tecnico rivolto agli organi di controllo, per poi spostarsi in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, per coinvolgere i cittadini e stimolare un ampio confronto con la società civile.

Il dibattito di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” a cui interverrà anche il Prefetto di Rovigo, anticipa la sessione “Ambiente, Legalità ed Economia” che, partendo appunto dalla recente enciclica papale, intende sviluppare il tema della legalità ambientale e dei suoi riflessi sull’economia, attraverso un panel di relatori appartenenti ad ambiti diversi, che per possano aiutare i partecipanti a coglierla complessità della tematica.

All’incontro, insieme a Giovanni Corbetta Direttore Generale di Ecopneus, interverranno:

Barbara DEGANI (Sottosegretario di Stato all'Ambiente e alla tutela del territorio e del mare), in attesa di conferma
Donato CEGLIE (Sostituto Procuratore generale della Corte di Appello di Bari)
Eugenio ONORI (Presidente Comitato nazionale Albo gestori ambientali)
Rossella MURONI (Direttrice generale Legambiente)
S. Ecc. Mons. MARIO TOSO (Vescovo di Faenza-Modigliana, già Segretario del Pontificio Consiglio Iustitia et Pax)
Cesare FUMAGALLI (Segretario generale Confartigianato)

Chiude la giornata la proiezione in piazza Vittorio Emanuele II del film “biutiful cauntri”, dedicato ai rifiuti e alla Terra dei Fuochi.