Seleziona una pagina

Anche quest’anno Ecopneus sostiene Didacta, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 20 al 22 Maggio 2022.

L’appuntamento più importante sull’innovazione del mondo della scuola vede tra i sostenitori Ecopneus, società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, che da sempre affianca alle attività quotidiane di gestione dei Pneumatici Fuori Uso, una forte attenzione al tema della sensibilizzazione e della formazione, in particolare nei più giovani. Didacta è, infatti, un evento irrinunciabile per docenti, professionisti e imprenditori del settore.

Per favorire una cultura del rispetto dell’ambiente, Ecopneus, insieme a Legambiente, promuove da 9 anni il progetto educativo “Per un corretto riciclo degli Pneumatici Fuori Uso”, rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori, per sensibilizzarli sull’importanza di un corretto recupero dei PFU, necessario a quel ciclo virtuoso che contribuisce all’economia circolare del Paese, portando benefici per tutti.

Il progetto, che in questo anno scolastico ha interessato la Lombardia, ha lasciato negli Istituti un concreto esempio di economia circolare dei PFU: da Aosta a Bari, da Arezzo ad Agrigento, da Olbia a Napoli, decine di impianti sportivi scolastici sono stati riqualificati con pavimentazioni hi-tech in gomma riciclata e tanti arredi sostenibili e pavimentazioni confortevoli sono stati donati alle scuole.

“La caratteristica distintiva del progetto Educational di Ecopneus è quella di lasciare negli Istituti scolastici dei concreti esempi di economia circolare rivolta ai Pneumatici Fuori Uso attraverso la donazione di superfici sportive o arredi in gomma riciclata.” Dichiara Federico Dossena, Direttore Generale Ecopenus. “Nel corso degli anni abbiamo incontrato realtà che neanche avevano una palestra o un luogo adatto per l’educazione fisica e siamo riusciti a portare delle infrastrutture funzionali, belle e sostenibili anche in questi contesti, consapevoli anche delle difficoltà economiche in cui spesso versano le scuole”.

Il premio viene donato da Ecopneus all’Istituto della classe che realizza il miglior video sul corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, valutato da una giuria composta oltre a rappresentanti di Ecopneus e Legambiente, anche da membri del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Transizione Ecologica.

Il concorso affianca le attività formative in classe, che vengono condotte dagli educatori di Legambiente, e che contribuiscono ad accrescere la consapevolezza e la sensibilità di ragazze e ragazzi verso i temi del riciclo e in particolare di quello dei PFU. Al termine di ogni annualità del progetto, che si focalizza ogni anno in una Regione diversa, Ecopneus organizza uno spettacolo teatrale di educazione ambientale, per coinvolgere e far riflettere -divertendosi- gli studenti.

Dal 2013 ad oggi sono stati oltre 10.000 i ragazzi coinvolti dal progetto e oltre 15 le realizzazioni in gomma riciclata in 9 Regioni, per far allenare gambe e testa dei ragazzi verso un mondo più sostenibile.