Seleziona una pagina

La green economy e l´economia circolare anche quest’anno saranno protagoniste a Rimini, dove da martedì 3 a venerdì 6 novembre 2015 si terrà la 19° edizione di ECOMONDO, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile. Nella "green technology expo´” saranno presenti oltre 1200 aziende espositrici organizzate su 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla biobased industry e sulla chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, alle reti fognarie e alle tecnologie per l´efficienza, settore stimato in forte crescita. 

In questo contesto, come di consueto, sarà presente anche Ecopneus presso il padiglione B1 allo stand 101 con una serie di iniziative interessanti come il workshop “Il secondo futuro: le nuove prospettive del re-manufacturing” che si terrà il 4 novembre presso lo spazio espositivo. Organizzato dal periodico “Materia Rinnovabile” all’incontro parteciperanno Roberto Coizet, Presidente di Edizioni Ambiente, Marco Moro, Direttore editoriale Materia Rinnovabile, Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia, Danilo Bonato, Direttore Generale Remedia, Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus, Federica Giannattasio, Direttore Stabilimento Iterchimica. 

Giovedì 5 novembre, invece, sarà Ecopneus stessa a tenere il workshop “Le traversine ferroviarie diventano green con la gomma riciclata”, per presentare un progetto innovativo di Green Rail che sta riscuotendo grande attenzione a livello nazionale ed internazionale e rappresenta una best practice di esempio per la filiera industriale del recupero e per gli imprenditori del settore. A parlare della best practice saranno Giovanni Corbetta, Direttore Generale Ecopneus, Giovanni De Lisi, CEO Green Rail insieme al Presidente Commissione Ambiente del Senato, Giuseppe Marinello.

A chiudere gli appuntamenti dello stand Ecopneus venerdì 6 novembre il workshop "Le novità nella certificazione di qualità”, in cui Ecopneus presenterà le caratteristiche del proprio progetto di Bollino di Qualità per il miglioramento continuo della filiera e dei prodotti (granuli e polverini) in gomma da riciclo.