Seleziona una pagina

Finito Ecomondo è tempo di bilanci per Ecopneus. I complimenti e le attestazioni di interesse non sono mancate per il team che ha illustrato al vasto pubblico della Fiera le modalità operative del sistema di gestione dei PFU che si appresta ad entrare in azione.

Particolare rilievo ha avuto il convegno che si è tenuto giovedì 4 novembre dal titolo “Da copertone selvaggio a risorsa preziosa: Una fotografia inedita dei traffici illegali nel settore dei PFU e le risposte gestionali del modello Ecopneus”, in cui è stato presentato il dossier realizzato da Legambiente per Ecopneus, che ha visto la presenza di circa 300 partecipanti.

Il dossier, realizzato partendo dalle inchieste della magistratura, dagli articoli della stampa e dalle segnalazioni dei circoli Legambiente sparsi sul territorio nazionale, è il primo documento che affronta con un punto di vista nazionale e di “sistema” i vari problemi legati alla gestione non corretta dei Pneumatici Fuori Uso.

Partendo dall’analisi delle quantità di PFU dispersi ogni anno in Italia, l’indagine attraversa dapprima i traffici internazionali e le discariche illegali per poi arrivare ad affrontare i danni economici per l’ambiente, lo Stato e i cittadini che la mancanza di un sistema di gestione nazionale dei PFU inevitabilmente comporta.

Secondo il censimento di Legambiente, dal 2005 a oggi sono state ben 1.049 le discariche illegali individuate, per un’estensione complessiva che supera ampiamente i 6 milioni di metri quadrati, una superficie grande quanto 800 campi da calcio.

La bonifica di queste aree è solamente una parte delle conseguenze economiche di “copertone selvaggio”. Se ai costi di bonifica si aggiungono i mancati pagamenti allo Stato dell’IVA sulla vendita e sullo smaltimento dei pneumatici, e i mancati introiti delle aziende di trattamento, si arriva a una perdita economica stimata in oltre 2 miliardi di euro.

Altro momento di grande partecipazione è stato il workshop tenuto dal Direttore Generale Ecopneus, Ing. Giovani Corbetta, venerdì 5 novembre nell’area End of Life Vehicle sulle interazioni tra le aziende di autodemolizione veicoli e Ecopneus alla luce dell’uscita del Decreto Ministeriale. Alto il livello degli interventi, data la particolare contingenza del tema, e molto interessati gli uditori che hanno rivolto domande precise e tecniche sull’avvio del sistema.

 

Scarica il Comunicato Stampa in pdf