Seleziona una pagina

Il Palazzo della Provincia di Bari ha ospitato il 22 luglio il terzo appuntamento della PFU Academy. Un percorso di formazione, promosso da Ecopneus, rivolto alle Forze dell’Ordine, alle figure tecniche degli Organismi di Controllo e Vigilanza ed i funzionari della P.A.

La PFU Academy è occasione di dibattito e confronto sulle attività di gestione, controllo e repressione dei reati ambientali legati ai Pneumatici Fuori Uso.

Questo progetto formativo, avviato nel giugno dello scorso anno, vedrà nel 2014 sei appuntamenti in tutta Italia, da Nord a Sud. Il primo incontro c’è stato a giugno a Venezia Mestre, successivamente Palermo e Bari, per poi fare tappa a Roma, Genova e Milano.

L’appuntamento pugliese, organizzato in collaborazione con Legambiente Puglia, ha visto una platea composta da numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e delle Forze dell’Ordine che hanno partecipato attivamente al workshop formativo con interventi e domande a Paola Ficco e Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus.

Sono intervenuti:

Giovanni CorbettaDirettore Generale Ecopneus: la corretta gestione dei PFU – Il sistema di gestione di Ecopneus.

Giovanni Barchetti, Assessore all’Ambiente della Provincia di Bari: saluto di benvenuto.

Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia: l’attività di Legambiente in Puglia e collaborazione con Ecopneus.

Enrico FontanaGiornalista: i flussi illegali di PFU nello scenario nazionale di traffici illeciti di rifiuti, con particolare attenzione alla realtà pugliese.

Paola FiccoGiurista ambientale: il sistema normativo di riferimento.

Luigi ScimèSostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Trani: controllo e repressione dei reati ambientali in Puglia, l’altra parte di una efficiente gestione dei PFU.