190.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU) raccolte e recuperate dallo scorso settembre ad oggi, la metà del totale generato a livello nazionale in un anno. Di queste, 5.800 tonnellate sono state raccolte e avviate al corretto trattamento e recupero solo nelle Marche, che con 3,8 kg pro capite risulta essere tra le regioni più virtuose d’Italia (+18% rispetto alla media nazionale).

Sono questi i dati rilasciati a margine tappa del Centro Italia di Impianti Aperti Ecopneus, che si è tenuta oggi a Fermo presso la stabilimento della Steca spa.

L’iniziativa – che ha preso il via in maggio con la tappa del Sud Italia a Corato (BA) e terminerà per quest’anno con l’appuntamento del Nord Italia a settembre a Bra (CN) – è stata realizzata da Ecopneus per informare e sensibilizzare le istituzioni, il mondo industriale, gli operatori del settore, gli organi di controllo e la cittadinanza sulle finalità di un efficiente sistema di raccolta e valorizzazione dei Pneumatici Fuori Uso.

Siamo molto soddisfatti dei risultati dei primi 9 mesi di attività di Ecopneus – ha dichiarato Giovanni Corbetta, Direttore Generale della società consortile – sia per quanto riguarda i quantitativi raccolti a livello nazionale che per quanto riguarda le Marche. Con 3,8 kg pro capite di PFU raccolti, la regione è infatti ben al di sopra della media nazionale. Un risultato che conferma la nostra convinzione di come un sistema efficiente e organizzato per obiettivi concreti, grazie anche all’impegno profuso da tutti gli attori della filiera sul territorio, gommisti, trasportatori, siti di stoccaggio e impianti di trattamento, possa garantire risultati e benefici ambientali impensabili fino a qualche mese fa”.

Delle quasi seimila tonnellate di PFU raccolte nelle Marche, oltre il 27% proviene dalla provincia di Ancona (1.600 tonnellate), a cui seguono Pesaro e Urbino (1.350 tonnellate), Macerata (1.300 tonnellate), Ascoli Piceno (800 tonnellate) e Fermo (750 tonnellate).

Province Tonnellate PFU raccolte % totale regionale
Ancona 1.600 27,6%
Pesaro e Urbino 1.350 23,3%
Macerata 1.300 22,4%
Ascoli Piceno 800 13,8%
Fermo 750 12,9%
TOTALE MARCHE 5.800 100%
 
 
Scarica il Comunicato Stampa (in .pdf)
 
Guarda le immagini della giornata sul sito Impianti Aperti Ecopneus