Incontro CNA Padova_18feb19

Lunedì 18 febbraio presso CNA Padova si svolgerà un workshop per gommisti e autoriparatori sulle criticità ancora aperte, legate principalmente ai flussi illegali di pneumatici nel mercato del ricambio italiano.

Si stima infatti che siano circa 20/30 mila le tonnellate di pneumatici frutto di transazioni illegali ogni anno, che alterano così il conteggio dei target di raccolta e che non sono associati al regolare pagamento del contributo ambientale indispensabile per la copertura dei costi di raccolta e recupero. Una situazione che le stime traducono in un ammanco di contributi ambientali per 12 milioni di Euro ogni anno, che si accompagna a un’evasione IVA stimata in 80 milioni di Euro, a cui vanno aggiunti anche i costi di eventuali interventi per ripulire il territorio dai possibili abbandoni. Ingenti quantitativi che risultano dunque come una extra-quantità che va ad intasare i depositi dei gommisti generando un potenziale rischio ambientale nel caso incendio, oltre che a distorcere la concorrenza a scapito di tutti gli imprenditori onesti.

 

Per fare chiarezza ed avere tutte le informazioni e gli aggiornamenti su novità e iniziative in corso, all’evento organizzato da CNA Padova interverranno:

GIOVANNI CORBETTA – Direttore Generale Ecopneus
ANDREA CARUANA – Responsabile d’Area Ecopneus
Introduce GIORGIA FORTUNI – Presidente Autoriparazione Cna Padova
Saluto di SERGIO SCHIAVON – Presidente Autoriparazione Cna Veneto

 

L’incontro è libero e gratuito. Per registrarsi e avere tutte le informazioni in merito visita https://professionegommista.cnapadova.it/