Seleziona una pagina

Qual è lo stato dell’arte in Europa sugli impieghi della gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso? Quali sono le novità che ci aspettano nell’immediato futuro, le tendenze dei mercati e le possibilità di diversificazione degli output delle filiere? Sono questi alcuni degli interrogativi al centro delle strategie di promozione dei mercati delle applicazioni della gomma da riciclo da PFU con i quali si confrontano le società di gestione in tutta Europa. Ed è proprio per condividere le diverse esperienze, i casi d’eccellenza e confrontarsi su quali modelli vincenti siano implementabili in scala europea che si tiene il Rubber Summit 2015, appuntamento che riunisce i principali attori europei sul tema, organizzato per il 19 novembre a Bruxelles da Recytyre la società principale responsabile della gestione dei PFU in Belgio.

Daniele Fornai, Responsabile sviluppo impieghi e normative di Ecopneus, interverrà nella sessione pomeridiana per portare l’esperienza di Ecopneus e dell'impegno per la promozione delle applicazioni della gomma riciclata in Italia. Quanto fatto in soli 4 anni, da quando nel settembre 2011 è partito anche in Italia un sistema di gestione dei PFU basato sulla Producer Responsibility, rappresenta un indubbio caso d’eccellenza che ha portato rapidamente l’Italia agli stessi livelli degli altri Paesi europei.

Il consolidamento dei mercati della gomma riciclata è infatti un ambito su cui Ecopneus punta con grande convinzione, con un investimento in ricerca e innovazione che dal 2013 ha già raggiunto i 14 milioni di euro, per promuovere gli sblocchi applicativi della gomma da riciclo dei PFU. Questo panorama in crescita, attualmente, vede l’impiego della gomma riciclata in pavimentazioni sportive (30%), aree da gioco per bambini (13%), isolanti acustici per edilizia (5%) ed asfalti a bassa rumorosità (1%).

Solo nel 2014 grazie alle attività di riciclo di Ecopneus l’Italia ha risparmiato 105 milioni di euro sull’importazione di materia prima, grazie alla sostituzione con i materiali derivanti dal riciclo.

I vantaggi prodotti sono sia economici che ambientali, se si considera che, sempre riferito al solo 2014, a livello nazionale è stata evitata l’immissione di 344mila tonnellate di CO2 in atmosfera, nonché lo spreco di 1,8 milioni di m3 di acqua e 377mila tonnellate di risorse minerali e fossili, necessarie alla produzione dei beni che il riciclo va a sostituire.

 

Qui è possibile scaricare i materiali Ecopneus realizzati per i partecipanti del Rubber Summit 2015:

Report di sostenibilità 2014

Abstract del Report di sostenibilità 2014

Repertorio internazionale di prodotti in gomma riciclata

Technical paper "Durability of the acoustical performance" (documento in lingua inglese)

Technical paper "Occupational health risk assessment for the workers exposed to rubberized asphalt fumes" (documento in lingua inglese)

Raccolta di applicazioni in gomma da riciclo

Il progetto di correzione acustica dell'Auditorium di Festambiente

Isolamento acustico con la gomma riciclata

Asfalti modificati con polverino di gomma

 

Cliccando sui titoli dei video all'interno del player, è possibile visualizzarli sul canale YouTube Ecopneus.