Seleziona una pagina

Dopo le tappe di Palermo, Bari e Falconara Marittima (AN), il torneo è stato vinto a Trento dalla coppia Bracchi-Lovascio, durante il Festival dello Sport

Il Festival dello Sport di Trento è stato lo scenario perfetto per la conclusione del primo R-Evolution Padel Cup, un torneo nazionale di padel maschile, riconosciuto dalla FITP-Federazione Nazionale Tennis Padel. La peculiarità di questo torneo è stata l’uso di pavimentazioni sostenibili realizzate in resina e gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso (PFU). Questo evento eccezionale è stato possibile grazie alla collaborazione tra due protagonisti nel loro settore: Casali Sport, un’azienda italiana leader nella produzione di superfici sportive, ed Ecopneus, società senza scopo di lucro dedicata al riciclo degli pneumatici fuori uso in Italia.

Il torneo ha visto Lucas Bracchi e Giulio Lovascio trionfare il 15 ottobre a Trento, sulla pavimentazione eco-performante XPadel Tyrefield installata in Piazza Fiera: questi campi, realizzati in resina e gomma riciclata da PFU, rispondono agli standard di qualità UNE 41958 IN e sono stati recentemente omologati dalla FITP. Oltre ad essere rispettosi dell’ambiente, questi campi offrono prestazioni tecniche di alto livello. Questa tappa ha fatto parte di un percorso che ha coinvolto quattro città italiane, tra cui Palermo, Bari, Falconara Marittima (AN), con le semifinali e le finali che si sono svolte a Trento durante il Festival dello Sport.

La gomma riciclata Tyrefield è stata un elemento fondamentale nella creazione di questi campi eccezionali, in grado di migliorare il gioco dei partecipanti. Questi campi offrono un’elevata uniformità, grip personalizzabile e un’ottima spinta meccanica, che migliora le performance di gioco, specialmente nei colpi ad effetto. Inoltre, l’alto assorbimento d’urto, ottenuto grazie alla gomma riciclata e alle resine specifiche, contribuisce alla sicurezza dei giocatori, riduce l’affaticamento muscolare e assicura un elevato comfort di gioco, anche durante le partite più lunghe.

“Siamo felici dello straordinario traguardo raggiunto da questo torneo, che ci ha permesso di far conoscere le grandi potenzialità della gomma riciclata anche per il mondo del padel agonistico. – ha dichiarato Giorgio Pisano, Responsabile Sviluppo Mercati Ecopneus – Un impegno che ha confermato il nostro investimento nella ricerca e nello sviluppo per cercare nuove applicazioni che permettano di valorizzare un materiale, estremamente versatile e prezioso come la gomma riciclata da PFU. I campi XPadel Tyrefiled sono un esempio tangibile di ciò, perché giocare su gomma riciclata fa la differenza e apporta benefici concreti come l’aumento della durabilità di gioco ed un maggior beneficio per i giocatori, grazie ad una perfetta risposta alle esigenze biomeccaniche dell’atleta e alla riduzione dell’affaticamento muscolare.”

“Il nostro è un impegno che nasce dalla passione per lo sport e dalla volontà di offrire superfici sportive in resina che coniughino al meglio risposta tecnico-prestazionale e sicurezza degli atleti – spiega Mauro Moreschi, Direttore Commerciale e Marketing Casali -. Un impegno preso nel 1992 come Casali Sport  e portato avanti nel corso degli ultimi trent’anni senza mai rinunciare all’elevata qualità delle resine di nostra produzione, a una progettazione attenta di ogni sistema di pavimentazione, all’ascolto dei circoli sportivi, degli atleti e dei giocatori, e all’innovazione, fattore essenziale in un mondo come quello dell’impiantistica sportiva che deve sì puntare a favorire risultati sempre più performanti, ma anche all’impiego di materiali sempre più all’avanguardia e ambientalmente sostenibili. Per questo definiamo le nostre superfici di gioco XPadel “eco-performanti”; una sintesi perfetta tra innovazione, sicurezza, performance e sostenibilità, quest’ultima garantita in particolare dal tappeto di tipo Tyrefield, parte integrante dei campi XPadel, derivante da gomma da riciclo di PFU e per questo anche altamente efficiente da un punto di vista prestazionale”.